Il modo più semplice per fermentare: d’estate preparo il tè con le foglie di lampone e lo bevo tutto l’anno al posto del tè nero

Il tè alle foglie di lampone è un’alternativa molto gustosa e salutare al normale tè nero. Se sul tuo sito crescono diversi cespugli di lamponi, preparare questo tè non sarà difficile. Segui questi semplici consigli e il tè alle foglie di lampone risulterà molto gustoso.

Caleidoscopio/youtube

Il processo di preparazione del tè dalle foglie di lampone comprende 3 fasi:

  • foglie appassite in un barattolo;
  • fermentazione;
  • essiccazione.

Preparate le foglie di lampone lavandole accuratamente. Eliminare il gambo e le venature da ogni foglia.

Caleidoscopio/youtube

Metti le foglie preparate in un barattolo e chiudi il coperchio. Posiziona il barattolo su una finestra soleggiata per un giorno.

Caleidoscopio/youtube

Dopo l’essiccazione nel barattolo, le foglie vanno trasferite in un sacchetto di plastica e congelate per un giorno. Scongelare le foglie e impastarle accuratamente.

Caleidoscopio/youtube

Coprite la ciotola con le foglie con un asciugamano e lasciate fermentare per circa 1-2 giorni a temperatura ambiente.

Disporre le foglie fermentate su una teglia ed essiccarle in forno con la porta aperta ad una temperatura di 50-60 gradi per 10-15 minuti. Se il processo di preparazione del tè avviene durante la stagione della raccolta dei lamponi, insieme alle foglie puoi anche essiccare alcuni lamponi, il che renderà il tè ancora più delizioso.

Potrebbe piacerti...