Non c’è assolutamente nulla di complicato nell’affilare le forbici, come un coltello. Tuttavia, è necessario conoscere alcuni punti che contribuiranno a semplificare il processo di lavoro e ottenere il risultato perfetto! Prendi le forbici e affilale fino alla nitidezza del rasoio. Sembreranno appena usciti dalla fabbrica! Veloce, semplice, pratico e accessibile a tutti.
Gioco delle forbici
Il primo problema che tutti devono affrontare è che le lame non si adattano perfettamente l’una all’altra. Con il passare del tempo, l’articolazione si allenta e si verifica del gioco nel punto di giunzione delle due parti. Risolvere questo problema è abbastanza semplice: appoggiate le forbici su una superficie e picchiettate un paio di volte con un martello. Quindi versare un po’ di olio vegetale e aprire e chiudere le forbici circa 10-15 volte. Diventeranno più stretti, l’adattamento delle lame sarà più stretto!
Forbici per affilare
Come sapete, le lame delle forbici non sono perfettamente dritte, ma leggermente curvate l’una verso l’altra. Per affilarli a casa, avrai bisogno di una pietra per affilare. Inumidirlo con acqua.
Disegna un pennarello lungo la lama. In questo modo sarà più semplice monitorare la fluidità con cui affili le forbici. Ora torna alla pietra e affila prima la lama, poi la seconda.
La striscia di marcatura verrà rimossa. Le lame diventeranno affilatissime! Ora le forbici sono come nuove, come se fossero appena uscite dalla fabbrica.
Sentiti libero di metterti al lavoro, anche se non hai mai affilato le forbici con le tue mani! Saranno in perfette condizioni, non importa quanti anni hanno.