Il tema della pulizia della lavatrice con acido citrico è dibattuto da molti anni. Alcune persone puliscono la macchina in questo modo da molti anni e non riscontrano alcun problema, mentre altri sostengono che la pulizia con acido citrico corrode lentamente le parti della macchina e la rovina. Da cosa dipende il risultato? La questione non è così chiara e dovrebbe essere considerata da tutti i lati.
Effetti dell’acido citrico
Il compito principale dell’acido citrico è quello di sciogliere incrostazioni e calcare . Agisce in modo più rapido ed efficiente in acqua riscaldata a 60-90 gradi (maggiore è la temperatura, più rapida è la reazione). Di conseguenza, per pulire una lavatrice con acido citrico, viene solitamente impostata la temperatura massima .
L’acido citrico può avere un effetto negativo nei seguenti casi:
- La macchina è stata precedentemente riparata. E dopo aver smontato il serbatoio, è stato incollato con sigillante poliuretanico . La pulizia con acido citrico è possibile solo a una temperatura bassa di 20 gradi .
- Alta concentrazione di soluzione. Si calcola dalla quantità di acqua che la lavatrice preleva “a riposo” (senza vestiti) , dalla quantità di acido citrico e dalla temperatura impostata (maggiori dettagli di seguito).
- Croce in silumin. Si ritiene che le lavatrici economiche con una croce in silumin (e non in alluminio o acciaio inossidabile) falliscano a causa della pulizia con acido citrico. Tuttavia, va ricordato che le parti in silumin si guastano rapidamente per vari motivi, uno dei quali è l’uso di polveri economiche . È più sicuro usare un gel detergente che si dissolve completamente e si lava via.
Concentrazione sicura della soluzione di acido citrico
Il materiale PP (polipropilene) con cui sono realizzati il serbatoio, la voluta della pompa di scarico, la pompa stessa e il tubo di scarico non viene influenzato negativamente dall’acido citrico a temperature fino a 100 gradi e con una concentrazione inferiore al 10%. Allo stesso tempo, l’acido citrico funziona benissimo e rimuove il calcare.
Ne consegue che la concentrazione sicura della soluzione di acido citrico per la pulizia di una lavatrice non deve superare il 10% . Per fare questo è necessario determinare quanta acqua aspira la macchina per far funzionare il lavaggio “a vuoto” (cestello vuoto). Ad esempio, questo è 1 litro d’acqua. In questo caso, per la pulizia, vengono aggiunti 100 g di acido citrico nel cestello o nello scomparto del detersivo (per 2 litri – 200 g, ecc.). Viene impostata la modalità con la temperatura massima: “cotone” a 90-95 gradi o “pulizia cestello”, se disponibile. Quando la temperatura scende, ad esempio, a 60-70 gradi, la concentrazione può essere aumentata al 13% (130 g di acido citrico per 1 litro di acqua nel tamburo).
Attenzione: tale pulizia è possibile 2 volte l'anno.
Ricorda che dopo ogni lavaggio è consigliabile pulire l’elastico con un panno asciutto, lasciare aperto l’oblò della lavatrice, togliere la vaschetta e asciugarla. Ciò non solo eviterà la formazione di muffe, ma prolungherà anche la vita della tua attrezzatura.