Pochi lo sanno, ma il salgemma è uno strumento indispensabile per ogni casalinga parsimoniosa. Utilizzando il sale, puoi risolvere molti problemi domestici e risparmiare una notevole quantità di denaro sull’acquisto di costosi prodotti per la pulizia. Condividiamo tre modi originali e salutari per utilizzare il salgemma per mantenere la casa in ordine.
Salgemma per spugne per piatti
Metti le spugne e gli strofinacci in una ciotola profonda, aggiungi 1-2 cucchiai di sale e versaci sopra acqua bollente. Lasciare agire per 30 minuti. Il sale fungerà da disinfettante economico ma efficace. Inoltre, questo trattamento aiuterà a eliminare l’odore sgradevole di spugne e stracci.
Salgemma per stracci per pavimenti
Sale e aceto sono due ottimi modi per disinfettare i panni del pavimento. Immergere un panno in 1 litro di acqua tiepida con 50 ml di aceto e due cucchiai di salgemma per 30 minuti. Lo sporco galleggerà letteralmente in superficie.
Salgemma per WC
Il sale può essere utilizzato anche per mantenere pulito il WC senza problemi. Il salgemma può sostituire i costosi detergenti per WC:
- purifica;
- disinfetta;
- rimuove i depositi d’acqua;
- aiuta a eliminare gli odori sgradevoli.
Basta versare il sale nella toilette e lasciarlo agire per 30 minuti.
Successivamente pulire la superficie con una spazzola e risciacquare bene con acqua.