Quali scegliere: completamente rossi o leggermente gialli? Quali saranno le mele più deliziose, succose, dolci e croccanti? Per capire quale mela è di fronte a te, valuta diversi segni, che verranno discussi di seguito.
colore della mela
Potresti aver notato che una mela completamente rossa spesso non è così dolce e succosa come vorresti. Ma le mele con un lato giallo sono più gustose. Queste mele hanno molto succo. Il colore non uniforme è assolutamente normale per le mele di buona qualità.
Strisce sulle mele
Perché alcune varietà di mele sono “striate”, mentre altre sono lisce, senza striature? La clorofilla, sotto l’influenza del sole, si decompone gradualmente e diventa pallida, e altre sostanze appaiono a strisce sulla mela. Quei frutti che hanno strisce rosse e gialle hanno un buon gusto. Sono molto succosi e aromatici.
peduncolo
Può essere utilizzato per determinare quanto è fresca la mela. Un gambo verde chiaro significa che la mela è stata raccolta relativamente di recente. È ancora fresco, succoso, croccante.
Superficie della mela
Si consiglia di scegliere mele lisce, senza protuberanze o scurimenti sulla buccia. Altrimenti, i frutti andranno presto a male.
Fossa superiore e sepali
Capovolgi la mela e ispezionala. Un frutto con una leggera rientranza è una mela “maschio”. La sua polpa è più densa e meno croccante (succosa). Un buco profondo e largo è una mela “femminile”. Si distingue per una grande quantità di succo dolce.
Devi anche scegliere le mele non solo con gli occhi, ma anche con il naso. Se il frutto emana un aroma fruttato troppo intenso, persino invadente, molto probabilmente si rovinerà presto. Ciò significa che non è più succosa e croccante come una mela appena raccolta e ha un profumo sottile e delicato. Tutte queste regole sono particolarmente importanti quando si scelgono i frutti importati . Segui questi semplici consigli e scegli le mele più deliziose del negozio!