Se un copriletto, una coperta o un tappeto non entrano nella lavatrice, ci sono solo due opzioni: lavarlo a mano o portarlo in lavanderia. L’ultima opzione non è adatta a tutti, soprattutto se il copriletto viene utilizzato attivamente. Quindi dovrai pulirlo abbastanza spesso. Ti mostreremo come lavare una coperta a casa nel modo più semplice possibile + consigli utili e un segreto su come lavare in lavatrice!
Lavare una coperta nella vasca da bagno
Riempi la vasca con acqua tiepida. Aggiungi 6 cucchiai. l. soda e 2 cucchiai. l. detersivo per piatti. Ecco anche il gel detergente secondo le istruzioni.
Immergi la coperta in questa soluzione. Lasciare agire per 4 ore. Capovolgilo periodicamente.
Dopo un po’ l’acqua diventerà sporca. Scolatelo e prendetene uno nuovo.
Sciacquare il copriletto in acqua pulita. Puoi farlo con le mani, i piedi o uno spazzolone.
Come asciugare una coperta: consigli utili
Scolare l’acqua. Ora devi asciugare quasi completamente la coperta nella vasca da bagno.
Offriamo diversi modi:
- Metti uno straccio o un pannello e stendi sopra una coperta bagnata.
- Installa un’asciugatrice pieghevole.
- Metti una scala a pioli e asciugaci sopra la coperta.
Attendere che il prodotto sia quasi asciutto. Premere periodicamente i bordi a mano.
Trasferisci quindi la coperta quasi asciutta sul balcone e asciugala come al solito. Puoi mettere due sedie e allungare il prodotto su di esse.
Consiglio! Per lavare una coperta grande in lavatrice, procedere come segue. Tagliarlo a metà e cucire una cerniera staccabile in base al colore. Ora puoi lavare ciascuna metà separatamente! Questo suggerimento è adatto se metti una coperta sul divano.
Usa i suggerimenti sopra riportati per rendere molto più semplice il lavaggio di un capo di grandi dimensioni. Ricorda però che puoi sempre trovare lavanderie automatiche dotate di lavatrici e asciugatrici di grandi dimensioni. Possono pulire e asciugare completamente un copriletto/coperta di qualsiasi dimensione!