La morbidezza del cocco addolcisce piacevolmente la giornata risultando allo stesso tempo sana e gustosa. Questa torta è composta da ingredienti nutrienti e naturali, ricchi di proteine e grassi buoni.
Grazie alla combinazione di proteine, grassi sani e fibre, fornisce energia duratura e aiuta a mantenere la sensazione di sazietà più a lungo rispetto ai dessert più dolci o a quelli preparati con prodotti raffinati e grassi saturi. Inoltre, il sapore esotico e rinfrescante del cocco aggiunge un tocco unico, rendendo questa torta particolarmente appetitosa. È anche un’ottima opzione per le persone con intolleranze alimentari.
Ecco come preparare il morbido al cocco
Ingredienti per 5 persone:
- 125 g di yogurt naturale
- 100 g di cocco grattugiato
- 30 g di dolcificante alla stevia (o 60 g di zucchero)
- 3 uova
- 3 cucchiai di amido di mais
- 1 pizzico di cocco grattugiato
Per lo sciroppo (facoltativo) – cocco morbido
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
Preparazione:
- Inizia rompendo le uova in una ciotola, quindi aggiungi il dolcificante o lo zucchero alla stevia e sbatti energicamente usando una frusta.
- Aggiungete poi lo yogurt, incorporate il cocco grattugiato e l’amido di mais, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Rivestire uno stampo rotondo con carta da forno, quindi versarvi il composto.
- Cuocere a 180°C per 35 minuti.
- A cottura ultimata, diluite la confettura di albicocche con un po’ d’acqua, mescolandola con una spatola per ottenere una consistenza più liscia.
- Sfornare la torta al cocco, bagnarla in questo sciroppo, bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti, sformarla con cura, cospargerla di cocco grattugiato e servire subito la torta al cocco.