Torta cremosa alla ricotta, con solo 3 cucchiai di farina e senza burro. La colazione è importante non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, perché tutti hanno bisogno di ricaricare le batterie prima di uscire di casa. E allora, per rendere speciale il primo pasto della giornata, provate una bella e gustosa torta di ricotta super cremosa. Si tratta di un dolce umido e gustoso che potete preparare anche in loco poiché il procedimento richiede solo pochi minuti, ma ovviamente dovrete tenere conto del tempo di cottura. Inoltre, ha poche calorie, quindi chi è a dieta può facilmente mangiarne una fetta!
Ecco come preparare la torta cremosa alla ricotta
Ingredienti per 8 persone:
- 600 gricotta
- 3 uova
- 3 cucchiai di semola di grano tenero
- 1 scorza di limone grattugiata
- 3 cucchiai di dolcificante di stevia (o zucchero)
- 3 cucchiai di yogurt
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Separare gli albumi dai tuorli
- Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete i tuorli, il dolcificante stevia (o lo zucchero), un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata, il semolino e lo yogurt.
- Mescolare bene utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea.
- Montare gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, quindi aggiungerli alla preparazione precedente, mescolando delicatamente con una spatola.
- Versate il composto in uno stampo a cerniera di 18-20 centimetri di diametro, precedentemente rivestito con carta da forno
- Infine infornate la torta a 180°C per 40-50 minuti
- Spolverate con zucchero a velo e servite