Flan di uova vecchio stile

Il flan di uova Old Fashioned è la tipica ricetta di dessert per principianti. È molto semplice da preparare e se non volete complicarvi la vita potete anche acquistare il caramello invece di farlo in casa.

Ecco come preparare il flan di uova vecchio stile

Ingredienti:

  • 8 uova medie
  • 500 ml. latte (50 cl)
  • 13 cucchiai di zucchero (8 per il flan e 5 per preparare il caramello)
  • Un po’ di acqua caramellata

Preparazione:

  1. Inizieremo mettendo in un pentolino sul fuoco 5 cucchiai di zucchero e un po’ d’acqua. Mescoleremo per sciogliere lo zucchero nell’acqua e aspetteremo che il composto sia caramellato.
  2. Quando avremo realizzato il caramello, lo verseremo nello stampo in cui realizzeremo il flan. Distribuiamo il caramello su tutto il fondo e sui lati.
  3. Poi metteremo in una ciotola le uova e lo zucchero. Sbatteremo fino a quando non sarà perfettamente miscelato e aggiungeremo il latte. Mescoleremo il tutto fino ad ottenere un liquido uniforme.
  4. Versate tutto il composto nello stampo e posizionatelo in uno stampo più grande o in una teglia, con acqua sufficiente a coprire fino alla metà lo stampo per flan.
  5. Accendiamo il forno a 180ºC con calore sopra e sotto senza ventola. Quando sarà caldo, mettiamo in forno lo stampo riempito d’acqua e lo stampo per flan e facciamo cuocere per 75 minuti. Trascorso questo tempo lo sforneremo e attenderemo che si raffreddi completamente, prima di riporlo in frigorifero per qualche ora.
  6. Dopo qualche ora toglieremo il flan dal frigo e lo sformaremo. Ora non ci resta che servirlo e gustare un delizioso dessert.

Vous pourriez également aimer...