Il limone è un agrume dai mille e uno benefici per la salute. In questa ricetta vi mostro come utilizzarlo per preparare una crema che può essere gustata come guarnizione o con il cucchiaio.
La crema al limone che vi propongo oggi è composta da panna integrale liquida e mascarpone ed è quindi super gustosa e cremosa. Crema al limone, il dessert veloce perfetto da gustare al cucchiaio!
Ecco come preparare la crema al limone senza uova, latte e farina
Ingredienti:
- 1 limone (succo di limone)
- 250 ml di panna intera liquida
- 200 g di mascapone
- 1 cucchiaio di limoncello
- Qualche goccia di colorante alimentare giallo (facoltativo)
Preparazione:
- Un’ora prima di iniziare, riporre la panna liquida intera, la ciotola e la frusta sul ripiano più freddo del frigorifero. Questa operazione è molto importante perché permette di ottenere una crema schiumosa, gonfia e morbida.
- Versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio fino ad ottenere una crema. Versare la panna intera liquida fredda nella ciotola fredda e frullarla.
- Spremete il limone e filtrate il succo ottenuto. Trasferisci il succo in un bicchiere. Aggiungere poi il limoncello e mescolare.
- In un’altra ciotola versate del succo, poi aggiungete due cucchiai di panna montata e due cucchiai di mascarpone. Mescolare bene.
- Procedete in questo ordine e modo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Una volta terminati tutti gli ingredienti, coprite il contenitore con pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 3 ore. La crema al limone è pronta!