La crema natalizia al mascarpone è un dolce irrinunciabile che illumina le tavole delle feste. Vellutata e spumosa, questa crema classica è ideale per i tiramisù a base di uova, zucchero e mascarpone, con o senza aggiunta di panna a seconda delle preferenze. Perfetto per guarnire i dolci natalizi, può essere gustato anche tutto l’anno per esaltare pasticcini e dessert di ogni genere.
Per far sì che questa crema al mascarpone sia un successo scegliete uova freschissime o pastorizzate, mai oltre la data di scadenza.
Preparare questa crema fatta in casa è un gioco da ragazzi, a patto di seguire alcuni semplici consigli. Il segreto principale sta nell’utilizzare il mascarpone a temperatura ambiente. Toglietelo almeno due ore prima di incorporarlo, in modo che si integri perfettamente con le uova, che dovranno essere anch’esse a temperatura ambiente.
Ecco come preparare la crema natalizia al mascarpone
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di mascarpone
- 200 g crème fraîche (o solo mascarpone)
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 40 ml di acqua (se volete pastorizzare le uova)
- 1 estratto di vaniglia (facoltativo oppure rum o altro liquore)
Preparazione:
- Iniziate tirando fuori la crema fredda dal frigorifero. Montatela finché non inizierà ad addensarsi, incorporando poco a poco il mascarpone fino ad ottenere una consistenza uniforme.
- Separare poi i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
- Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il mascarpone a questo composto, sbattendo a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate delicatamente gli albumi al composto precedente aiutandovi con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non rompere la consistenza ariosa.
- Aggiungi poi l’aroma che preferisci, come estratto di vaniglia o liquore, per aromatizzare la preparazione.
- Per garantire una sicurezza ottimale, lavorare con uova molto fresche o pastorizzarle. Per fare questo, portate lo zucchero a 121°C con 40 ml di acqua e versate questo sciroppo caldo sulle uova sbattute, sbattendo fino a completo raffreddamento. Questo metodo rende le uova completamente sicure da consumare.
- Aggiungere poi la panna montata. Se si desidera una consistenza più ricca, sostituire la panna con una quantità equivalente di mascarpone e mescolare sempre delicatamente con una spatola per preservare la leggerezza della preparazione.
- Lasciate riposare questa crema al mascarpone in frigorifero per un’ora prima di utilizzarla. Aromatizzalo come preferisci: rum, liquore all’arancia, estratto di limone o vaniglia, o anche un tocco di liquore al caffè per gusti più intensi. Usata fredda, questa crema natalizia non colerà e porterà un tocco festoso ai vostri dolci.