Torta morbida al mascarpone: ricetta semplice e deliziosa per tutti i tempi  

La torta morbida al mascarpone è uno dei dolci più gustosi e facili da preparare. Questa torta leggera, senza burro, prende forma man mano che viene preparata. Di solito incorporo la crema al mascarpone direttamente nell’impasto per ottenere una consistenza ultraleggera, oppure la utilizzo come farcitura, come nel caso delle crostate. Per questa torta soffice al mascarpone ho scelto di farli entrambi e vi posso assicurare che è stata una scelta perfetta.

Questo dolce è ideale per concludere un pasto, ma è adatto anche per uno spuntino o, perché no, accompagnato al caffè al mattino. Sedurrà in ogni momento della giornata!

Ecco come preparare la torta morbida al mascarpone

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 500 g di crema al mascarpone

Preparazione:

  1. Nella ciotola della planetaria iniziate versando le uova e lo zucchero, poi montate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben aerato.
  2. Ridurre leggermente la velocità e aggiungere gradualmente l’olio e il latte. Lasciare amalgamare i liquidi per qualche minuto prima di aggiungere metà della crema al mascarpone.
  3. Setacciate la farina con il lievito, poi aggiungetela poco a poco, avendo l’accortezza di amalgamare bene ogni porzione prima di aggiungere la successiva.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, quindi versare l’impasto a piccole cucchiaiate.
  5. Aggiungete il resto della crema al mascarpone, quindi infornate la torta morbida al mascarpone a 170°C per 45-50 minuti.
  6. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta prima di spolverarla con zucchero a velo, a piacere.

Vous pourriez également aimer...