Rotolo al cioccolato: la ricetta per un dolce morbido e appetitoso

Il rotolo di torta al cioccolato è una golosità irresistibile, un’elegante variante del tradizionale rotolo di crema alla nocciola. Questa versione unisce un morbido impasto per biscotti al cacao con un ripieno cremoso di mascarpone, vaniglia e panna montata. In superficie, un filo di cioccolato fondente fuso e granelli di cioccolato aggiungono un tocco finale tanto delizioso quanto estetico.

Facile da realizzare, questa ricetta si basa su pochi consigli fondamentali: amalgamare delicatamente gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto per preservarne la leggerezza, e fare attenzione a non prolungare la cottura per preservare tutta la morbidezza del biscotto.

Questa torta arrotolata si conserva perfettamente in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per essere gustata entro due giorni dalla preparazione. Un dolce semplice e raffinato allo stesso tempo che piacerà a tutti!

Ecco come preparare la torta rotolo al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

Per l’impasto dei biscotti arrotolati

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno – rotolo di torta al cioccolato

  • 250 di mascarpone
  • 150 g di panna liquida zuccherata
  • Estratto di vaniglia

Avrai anche bisogno di una torta al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • Vermicelli al cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche impostate alla massima velocità.
  2. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporateli delicatamente agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere aerato il composto.
  3. Setacciare il cacao amaro, la farina e un pizzico di sale. Aggiungeteli al composto precedente mescolando delicatamente fino ad ottenere una pasta omogenea.
  4. Preparare una teglia rettangolare di circa 35 x 26 centimetri rivestendola con carta da forno.
  5. Stendere l’impasto in un rettangolo uniforme e non troppo sottile aiutandosi con una spatola. Infornare a 200°C e cuocere per 8 minuti.
  6. Quando sfornate, capovolgete subito l’impasto su un nuovo foglio di carta da forno, quindi staccate con cura quello utilizzato in cottura.
  7. Stendete la pasta, ancora calda, su se stessa partendo dal lato più corto, utilizzando la carta da forno per avvolgerla.
  8. Lascia riposare per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale per evitare rotture o screpolature una volta che l’impasto si sarà raffreddato.
  9. Nel frattempo preparate il ripieno. Montare a neve ferma la panna liquida zuccherata.
  10. Incorporate poi il mascarpone e l’estratto di vaniglia, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  11. Una volta che l’impasto si sarà raffreddato, stenderlo delicatamente e distribuire uniformemente la farcitura al mascarpone.
  12. Piegare la torta formando un rotolo, stringendo leggermente, quindi riporla in frigorifero per almeno due ore a rassodare.
  13. Preparate quindi la glassa. Disporre la torta arrotolata su una griglia posizionata sopra un piatto fondo.
  14. Versare il cioccolato fuso, preparato a bagnomaria o al microonde, fino a ricoprire completamente la torta. Cospargere con granelli di cioccolato fondente per un tocco decorativo e rimettere in frigorifero per almeno un’ora, mentre la glassa si indurisce.
  15. Prima di servire rifilare le estremità del rotolo rifilando leggermente i bordi per una presentazione impeccabile. Trasferitelo con cura su un piatto aiutandovi con una spatola e gustatevi questo dessert gourmet che piacerà a tutti gli amanti del cioccolato.

Vous pourriez également aimer...