Biscotti all’arancia senza burro morbidi e pronti in meno di 5 minuti

Questi biscotti all’arancia senza burro sono un vero piacere da preparare: veloci da preparare, richiedono meno di 5 minuti e offrono una consistenza morbida e un profumo irresistibile. Grazie all’olio utilizzato nella ricetta, questi dolcetti leggeri diventano un’alternativa perfetta per una merenda sana e golosa.

Ispirata alla classica ricetta dei biscotti al limone, questa versione all’arancia è altrettanto semplice e pratica.

Il lievito in polvere assicura che i biscotti siano leggermente gonfi e quanto basta friabili, per il perfetto equilibrio tra morbidezza e croccantezza. Per un tocco ancora più goloso provate ad aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato.

Che sia per una dolce pausa improvvisata o per stupire i vostri cari con una ricetta veloce e deliziosa, questi biscotti all’arancia delizieranno tutti.

Ecco come preparare i biscotti all’arancia senza burro 

Ingredienti per 24 biscotti all’arancia:

  • 100 ml di olio di arachidi
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • Scorza di mezza arancia
  • Succo di mezza arancia
  • 300 g di farina
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)

Preparazione:

  1. Versate l’olio in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a completo scioglimento. Per questo passaggio potete utilizzare una frusta o una frusta elettrica.
  2. Aggiungete un uovo di media grandezza, a temperatura ambiente, oltre al succo di mezza arancia e la scorza grattugiata. Mescolare bene per omogeneizzare.
  3. Impastare il composto per qualche minuto. Setacciare la farina in una ciotola a parte, quindi incorporarla gradualmente al composto. Il composto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso. Se necessario aggiungete ancora un po’ di farina, a seconda della consistenza.
  4. Non è necessario far riposare l’impasto in frigorifero. Prendere delle porzioni di impasto grandi quanto una noce e formare delle palline con le mani.
  5. Successivamente immergete ogni pallina in una ciotola contenente zucchero a velo.
  6. Disporre le palline di impasto su una teglia rivestita con carta da forno o un tappetino in silicone.
  7. Spolverate con un po’ di zucchero e infornate per circa 15-20 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.
  8. I biscotti lieviteranno leggermente e diventeranno dorati una volta cotti. Quando saranno dorate, spegnete il forno e lasciatele raffreddare.

Vous pourriez également aimer...