Cuscini bianchi croccanti senza lavatrice: metodo di lavaggio a secco delle nonne

Cuscini bianchi e pulitissimi, che siano sul letto o sul divano, non importa perché sono fondamentali ed è bello poterli usare e mostrarli nella loro luce migliore.

Questi  fungono da supporto per la testa  quando vuoi riposare e rilassarti. Sono un appoggio morbidissimo, ma sono  anche belli da vedere quando vengono appoggiati sul letto o sul divano.

Per questo motivo, tutte le donne del mondo vorrebbero sempre sfoggiare cuscini bianchi e croccanti  nelle loro cucine e camere da letto.

Cuscini bianchi e immacolati, per questo si sporcano subito

I cuscini  di solito ingialliscono dopo pochi utilizzi  perché raccolgono olio e sudore e si sporcano facilmente. Possono essere lavati anche più volte alla settimana, nonostante ciò perdono subito dopo il loro buon odore e il loro colore pulito e puro.

Ovviamente lavarli tutti i giorni è impossibile, non è comodo, soprattutto non in inverno, perché  con le basse temperature non si seccano. Asciugandoli in casa, appoggiati a fonti di calore,  si rischia comunque di usarli o di tenerli ancora umidi. Il risultato finale sarebbe pessimo perché i cuscini finirebbero per odorare di umido  invece che di pulito  .

Lavali a secco, consiglio della nonna

La valida alternativa è quindi lavarli a secco. Il rimedio pratico e funzionale arriva direttamente dalle nostre nonne  , che come pulizia e consigli a costo zero, sono davvero imbattibili. Chiunque abbia in casa il bicarbonato, che è uno degli alleati a cui  nessuno potrebbe mai rinunciare  . Il bicarbonato è formidabile anche in questo caso, permette di avere  cuscini bianchi e pulitissimi in poco tempo. 

Tra l’altro  , il bicarbonato va usato in piccole quantità  , senz’acqua. Il prodotto permette di igienizzare e rinfrescare i cuscini irrorando la superficie e lasciandola agire fino ad un’ora. Se vuoi avere un effetto ancora più interessante, puoi mescolare  bicarbonato di sodio e gocce d’olio di qualsiasi sapore. Il risultato sarà favoloso.

Per rimuoverlo una volta trascorso il tempo di posa  utilizzare una spazzola o semplicemente un aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio viene utilizzato perché ha una fantastica azione pulente e assorbente,  invece l’aggiunta di olio aiuta a far profumare il cuscino  e ad uccidere germi e batteri.

Talco, altro valido rimedio contro le macchie

Un secondo rimedio vede come protagonista il borotalco, che fin dall’antichità è stato utilizzato per lenire gli arrossamenti della pelle dei bambini, per contrastare le irritazioni, la sudorazione, per seccare l’umidità della pelle. Allo stesso modo e  per le stesse proprietà assorbenti  è in grado di assorbire il grasso dai cuscini ed eliminare tutte le macchie.

Basta cospargere il cuscino di talco e  lasciarlo riposare per qualche ora,  poi come il bicarbonato si usa una spazzola per togliere la polvere in eccesso o un aspirapolvere, che è sicuramente più comodo.

Come usare l’aceto e altri prodotti naturali che abbiamo in casa

Entrambi questi rimedi sono accompagnati dall’aceto,  che rinfresca velocemente e toglie i cattivi odori dal cuscino. Quindi versi l’aceto in un secchio d’acqua, quindi immergi un panno nella soluzione, strizzandolo bene perché non dovrebbe essere affatto bagnato.

Alla soluzione ottenuta si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale a scelta tra vari profumi. Sono indicati arancia, mandarino, lavanda che aiuta anche a rilassarsi e dormire. Poi  si passa il panno umido sul cuscino  e si lascia asciugare al sole o all’aria.

Non possono mancare limone e sale  , che hanno un’incredibile azione pulente e smacchiante su tutti i tessuti. Un tempo, infatti, il limone veniva utilizzato per ravvivare il naturale candore del bucato, mentre il sale è noto per le sue grandi proprietà sgrassanti e antibatteriche. Successivamente, i due prodotti vengono miscelati fino ad ottenere una pasta, che viene cosparsa direttamente sul guanciale, in piccole quantità.

Particolare attenzione è rivolta alle macchie  utilizzando un panno umido. Si lascia in posa per un’ora. Trascorso il tempo necessario, può essere rimosso con un panno asciutto o comunque pulito. Alla fine, il cuscino sembrerà essere stato lavato o acquistato.

Sapone di Marsiglia

L’ultimo rimedio per i cuscini bianchi immacolati  è usare il sapone di Marsiglia.

Solo un bicchiere dovrebbe essere versato in un litro di acqua calda. Un panno  viene imbevuto nella soluzione, ben strizzato e tamponato sul cuscino. Poi lascia asciugare, i cuscini saranno perfetti.

Potrebbe piacerti...