La crema tiramisù al mascarpone è un dessert semplice da preparare e assolutamente delizioso. Versatile, si abbina meravigliosamente ai classici tiramisù, al pandoro e al panettone, mentre costituisce un’ideale base per tanti altri dolci. Dalla consistenza cremosa e dal gusto delicato, può essere utilizzato per guarnire pan di spagna, crostate o biscotti, o anche essere gustato da solo, accompagnato da frutta o biscotti come boudoir o lingue di gatto.
Una delle preoccupazioni più comuni nella preparazione di questa crema è l’utilizzo delle uova crude, come prevede la ricetta tradizionale. Per ovviare a questo, la nostra ricetta prevede di pastorizzare le uova utilizzando uno sciroppo di acqua e zucchero, un metodo di pasticceria noto come “pâte à bombard”. Questa tecnica garantisce una preparazione sicura pur mantenendo la consistenza e il gusto autentici. Se questo passaggio vi sembra complesso, utilizzare uova già pastorizzate può essere un’ottima alternativa.
Questa crema, già di natura divina, può anche essere personalizzata. Qualche goccia di limoncello o liquore all’arancia gli conferirà un tocco di agrumi. Aggiungi il caffè per un sapore che ricorda il tiramisù, oppure la Nutella o la crema al pistacchio per una versione ultra-gourmet. Immancabile durante le feste insieme al pandoro e al panettone, questa crema versatile vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra creatività in pasticceria.
Ecco come preparare la crema tiramisù al mascarpone
Ingredienti:
- 500 g di mascarpone
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 50 g di acqua
Preparazione:
- Iniziate sbattendo i tuorli in una ciotola capiente utilizzando una frusta elettrica.
- Preparate uno sciroppo versando in un pentolino l’acqua e metà dello zucchero. Riscaldare fino a quando la miscela raggiunge i 121°C. Se manca un termometro da cucina, occhio allo sciroppo: è pronto quando bolle, formando piccole bollicine trasparenti senza scurirsi.
- Quando lo sciroppo sarà alla giusta temperatura, versatene lentamente la metà sui tuorli continuando a montare. Lavorate i tuorli fino ad ottenere una consistenza leggera e soffice. Lasciate raffreddare la preparazione.
- Aggiungete il mascarpone, che avrete precedentemente mantecato con una spatola in modo che risulti molto cremoso, e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea e soda.
- In un altro contenitore montate gli albumi a neve ferma. Una volta che iniziano a solidificarsi, versare lentamente il resto dello sciroppo caldo (sempre a 121°C) sugli albumi continuando a montare. Questo passaggio permette loro di essere pastorizzati garantendo una consistenza compatta e lucente.
- Incorporate delicatamente gli albumi alla crema al mascarpone aiutandovi con una spatola. Mescolare dal basso verso l’alto per preservare l’aerazione e ottenere una consistenza leggera e cremosa.
La crema tiramisù al mascarpone è ora pronta. Usatelo per realizzare un classico tiramisù o per accompagnare dolci come il pandoro o il panettone.