Albero di formaggi e salumi: un’idea festosa e gustosa per i tuoi ospiti
Ecco come preparare l’albero di formaggi e salumi
Ingredienti per 2/4 persone:
75 g provolone (in un’unica fetta spessa almeno un centimetro)
30 g di salame
75 g di prosciutto crudo
50 g di parmigiano
1 piccolo wurstel
3 pomodorini
Razzo
Insalata
Preparazione:
Iniziate ritagliando da una fetta di provolone la forma dell’albero di Natale utilizzando uno stampino per biscotti a forma di stella. Posiziona questa stella al centro del tagliere, in alto.
Tagliate poi il resto del provolone a cubetti e il parmigiano. Affettate il salame a rondelle sottili e arrotolate le fette di prosciutto crudo. Lavare i pomodorini, un po’ di rucola e qualche foglia di insalata.
Sotto la stella di provolone mettete un po’ di rucola, poi mettete sulla rucola tre pomodorini per formare la base del vostro alberello. Creare il primo strato sovrapponendo leggermente le fette di salame, quindi aggiungere uno strato di grana a dadini.
Aggiungete poi uno strato di insalata, seguito dalle fette di prosciutto crudo e terminate con la provola tagliata a dadini.
Per realizzare il tronco dell’albero, tagliate i würstel a metà, poi ogni metà a metà nel senso della lunghezza, ottenendo così quattro bastoncini. Disporli alla base dell’albero.
Servite subito questo albero di formaggi e salumi oppure conservatelo in frigorifero, ben coperto con pellicola trasparente, fino al momento di servire. Questo albero festoso e delizioso delizierà i tuoi ospiti, sia con la sua presentazione originale che con i suoi deliziosi sapori.