Il cavolfiore gratinato è il contorno che non ti aspetti: sotto l’apparenza di una gratinatura cremosa e fresca si nasconde una verdura deliziosa per me, per altri meno.
Dato che a Natale ho preparato il cavolfiore così, lo mangiano tutti, tenero e buonissimo! Ogni volta che lo faccio è un successo, hanno imparato tutti, compresi i miei figli, a mangiare il cavolfiore così, all’inizio per trucco non gli dicevo che era cavolfiore, oggi sono loro che me lo chiedono. Ed è con grande gioia ed entusiasmo che lo preparo, e devo dire che se sono da sola tiro fuori tutta la teglia.
Per fare questa ricetta del gratin di cavolfiore ci vogliono pochi ingredienti ma buoni, a cominciare dalla besciamella, che vi consiglio di fare in casa, in cinque minuti è pronta, e poi la parmigiana, buona parmigiana, non lesinate, perché è l’essenziale e poi niente più, solo la giusta dose di amore che serve in cucina perché tutto vada bene e subito la cena è servita in tavola.
Ecco come preparare il cavolfiore gratinato
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- Sale
- Pangrattato
- 2 noci di burro
- Pepe
- Prezzemolo
Per la besciamella – gratin di cavolfiore
- 300 ml di latte intero
- 3 cucchiai di farina
- Sale e pepe
- 2 noci di burro
- Noce moscata
Preparazione:
- Iniziate pulendo bene il cavolfiore, tagliatelo a pezzi grossi, poi scottatelo in acqua bollente salata.
- Una volta teneri, scolateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
- Preparate quindi una besciamella cremosa. In una pentola alta, sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete poco a poco la farina, cucchiaio dopo cucchiaio, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa e dorata.
- Versare il latte a filo, senza smettere di mescolare, fino ad esaurimento del latte. Condire con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
- Portare a ebollizione il composto, quindi continuare a mescolare a fuoco basso per circa tre minuti.
- Una volta che la besciamella si sarà addensata controllatene la consistenza: se risultasse troppo densa aggiungete un po’ di latte; se risultasse troppo fluido proseguire la cottura.
- Procedi ad assemblare gli ingredienti. Prendete uno stampo, rivestitelo con carta da forno oppure ungetelo con una noce di burro. Disporre i pezzi di cavolfiore, aggiungere un po’ di prezzemolo tritato, quindi ricoprire abbondantemente con la besciamella.
- Condire leggermente con pepe, spolverare con parmigiano grattugiato e una manciata di pangrattato, quindi aggiungere qualche fiocchetto di burro fino ad ottenere una crosticina dorata.
- Infornate il tutto a 180°C per circa 30 minuti, finché la gratinatura non assumerà un bel colore dorato.
- Sfornate e servite questa cremosa gratin di cavolfiore ben calda