La galette alle mandorle dell’Auvergne, incoronata migliore di Francia, si distingue per la sua cremosa crema di mandorle e la sua pasta sfoglia dorata. Unisce ingredienti di qualità e una preparazione meticolosa, rendendo omaggio all’artigianato dolciario della regione. Perfetto per una degustazione conviviale, incarna la tradizione mettendo in risalto il know-how regionale.
Ingredienti:
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 150 g di zucchero
- 150 g di polvere di mandorle
- 150 g di burro morbido
- 2 uova + 1 tuorlo per la doratura
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara (facoltativo)
Preparazione:
- Preparate la crema di mandorle: in una ciotola capiente lavorate il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova una ad una poi aggiungete la polvere di mandorle, la farina e, se gradito, l’estratto di mandorla amara.
- Montaggio della frittella: Srotolate la prima pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuire al centro la crema di mandorle, lasciando un bordo di circa 2 cm. Se lo desideri, lascia cadere il fagiolo a questo punto.
- Montaggio: Ricoprire con la seconda pasta sfoglia, premendo bene sui bordi per sigillare la frittella. Puoi usare un po’ d’acqua per far aderire i bordi.
- Decorazione: Con il dorso di un coltello ricavare dei disegni sulla superficie della torta senza forarla. Fate rosolare con il tuorlo d’uovo sbattuto per un bel colore in cottura.
- Cottura: preriscaldare il forno a 200°C. Cuocere il pancake per 10 minuti a 200°C poi abbassare a 180°C e continuare la cottura per 20-30 minuti finché non sarà dorato.
- Riposo: lasciate raffreddare il pancake su una griglia prima di mangiarlo.
I consigli di Sébastien Triboulet, campione di galette alle mandorle:
- Ingredienti di qualità: Utilizza le migliori materie prime come la buona farina, il buon burro e le mandorle di qualità per un sapore autentico.
- Rispettare i tempi di riposo: dare molta importanza alle diverse fasi di riposo, in particolare alla crema di mandorle che va congelata per una più facile lavorazione.
- Decorazione: una bella decorazione fa la differenza. Prendetevi il tempo per disegnare con cura sulla vostra torta per una presentazione impeccabile.
Sébastien Triboulet, vincitore del concorso nazionale galette des Rois , sottolinea l’importanza di non prendere alcuna penalità nelle competizioni, il che significa rispettare i tempi assegnati e prestare attenzione ad ogni dettaglio, dagli ingredienti alla presentazione finale.