Torta di pere e cioccolato, Una torta semplicissima e veloce da realizzare, che delizierà grandi e piccini. Richiede 15 minuti di preparazione e circa 50 minuti di cottura.
Ecco come preparare la torta di pere e cioccolato
Ingredienti: per 6 persone
- 150 g di farina
- 125 g di burro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di gocce di cioccolato (si può arrivare anche a 150 g)
- 100 g di polvere di mandorle o nocciole
- pacchetto (1) di lievito
- 1 lattina grande di pere sciroppate (o 5 pere fresche)
- 1 pizzico di cannella in polvere (con un po’ di anice verde, va benissimo anche)
Preparazione:
- Scolare le pere sciroppate oppure sbucciarle ed eliminare il torsolo. Tagliarli a cubetti medi in un piatto fondo e cospargere di cannella.
- In un’insalatiera mescolare: farina + lievito + zucchero + burro fuso + uova + polvere di mandorle (o nocciole). Una volta amalgamato il tutto, aggiungete le pere tagliate a dadini e le gocce di cioccolato (noi abbiamo utilizzato i pezzetti, queste grosse gocce di cioccolato che sono speciali per i biscotti ma che sono deliziose anche nelle torte).
- Mescolare delicatamente per non schiacciare le pere. Versare in uno stampo a cerniera imburrato (circa 25 cm di diametro).
- Mettete nel forno preriscaldato a media altezza e cuocete per 10 minuti a 160°C, poi 40 minuti a 180°C. Controllate con la punta di un coltello infilzata nella torta se la cottura è buona. La lama dovrebbe uscire asciutta. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Servire tiepido in modo che i nuggets siano ancora morbidi oppure lasciarli raffreddare.
- La torta può essere glassata con glassa al cioccolato. Potete accompagnarlo anche con crema pasticcera o coulis di pere