I tuoi figli evitano i legumi? Trasforma questa sfida in un’occasione gourmet con le Polpette di ceci espressi, una ricetta semplice e irresistibile che piacerà a grandi e piccini! Queste polpette sono così gustose che è difficile credere che siano fatte con i ceci.
Facili da preparare e pronti in pochissimo tempo, sono un tale successo che non resteranno mai avanzi a tavola. Infatti, spariscono così velocemente che non avrai nemmeno il tempo di servirli prima che vengano divorati. Leggeri e nutrienti, sono adatti anche a chi segue un’alimentazione controllata e regalano una piccola pausa golosa senza sensi di colpa.
Non è necessario essere uno chef stellato per realizzare questa ricetta! Anche se cucinare non è il vostro forte, queste polpette infallibili vi garantiranno risultati impeccabili. Una soluzione perfetta per arricchire la dieta dei vostri bambini con i legumi e deliziare tutta la famiglia.
Ecco come preparare le polpette di ceci espresse
Ingredienti per 15 polpette:
- 400 g di ceci in scatola
- 30 g di farina di frumento
- 2 uova
- 1 cipolla tritata
- Olio d’oliva
- Pangrattato (circa 30 g)
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino (facoltativo)
- Pepe nero
- Sale quanto basta
Preparazione:
- Aprite il barattolo di ceci e fateli scolare in uno scolapasta. Metteteli quindi in una ciotola, aggiungete le uova e sbattete il tutto utilizzando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
- Amalgamate il tutto con una spatola poi aggiungete la cipolla tritata. Mescolare nuovamente in modo uniforme.
- Condire con un po’ di peperoncino, pepe nero e sale, quindi aggiungere il prezzemolo tritato e la farina. Mescolare brevemente e lavorare l’impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Prendete una piccola porzione di impasto alla volta, modellatela in una palla, poi passatela nel pangrattato.
- Disporre le polpette in una pirofila leggermente unta, quindi spennellarle con un filo d’olio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, finché le polpette saranno dorate e croccanti.
- Una volta cotti, adagiateli su un piatto e serviteli subito.