Questa mousse al caffè e biscotti al cucchiaio stile tiramisù unisce semplicità e bontà, pur essendo veloce da preparare. Se c’è un dessert che vale la pena provare, è questa mousse cremosa che mette in risalto l’aroma ricco e confortante del caffè.
Il caffè, bevanda essenziale in Francia e nel mondo, è parte integrante delle abitudini quotidiane di milioni di persone. Si stima che sia la seconda merce più scambiata a livello globale. Prova della sua importanza universale.
Oltre ad essere compagno della colazione o delle pause di lavoro, il caffè rivela le sue potenzialità anche in cucina, dove diventa un ingrediente fondamentale per esaltare il gusto di torte e dessert. Tuttavia la sua intensità richiede un dosaggio equilibrato per preservare l’armonia dei sapori.
La mousse al caffè che vi proponiamo è perfetta per assaporare la ricchezza di questa bevanda gustando un dolcetto facile e veloce da preparare. Un invito irresistibile per gli amanti del caffè e dei dolci raffinati!
Ecco come preparare la schiuma al caffè e i biscotti al cucchiaio
Ingredienti:
- 35 g di caffè solubile
- 120 g di zucchero
- 400 ml di panna liquida intera
- 80 ml di latte condensato
- Biscotti al cucchiaio
Preparazione:
- Iniziate versando in una ciotola il caffè solubile, lo zucchero e 140 ml di acqua fredda. Usate una frusta elettrica per mescolare fino ad ottenere un composto liscio, denso ed omogeneo.
- In un’altra ciotola montate la panna fino a renderla spumosa e ferma. Aggiungete poi il latte condensato zuccherato e mescolate ancora con le fruste elettriche.
- Aggiungere la miscela di caffè a questa preparazione, quindi mescolare accuratamente per ottenere una consistenza uniforme.
- Preparare una pirofila disponendo un primo strato di biscotti intinti velocemente in un po’ di latte.
- Versare sopra un po’ del composto di caffè. Continuate a costruire gli strati, alternando biscotti e composto di caffè, fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Terminare spolverando generosamente con cacao in polvere per la decorazione. Riponete il tiramisù in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 15 minuti affinché si solidifichi bene.
- Il Tiramisù Spoon Cookie Coffee Mousse è pronto da gustare, offrendo un’esplosione di sapori cremosi e leggeri.