Le lenticchie, morbide, gustose e ricche di gusto, sono fondamentali per un Capodanno ben riuscito. Perfetti per accompagnare il cotechino, portano un tocco di tradizione e convivialità sulla tavola delle feste. Questa ricetta, semplice ma gustosa, conserva i segreti tramandati dalle nonne integrando però un tocco di praticità che semplifica la preparazione.
Il segreto sta in un leggero trito di carote e cipolle, esaltato da un concentrato di pomodoro che aggiunge una nota avvolgente, mentre una foglia di alloro delicatamente profumata lega insieme tutti gli aromi. La cottura in brodo vegetale esalta la consistenza e il gusto delle lenticchie, rendendole irresistibilmente tenere. Preparare queste lenticchie è più di un rito di fortuna e prosperità: è la garanzia di un piatto caldo che farà sorridere tutti gli invitati!
Ecco come preparare le lenticchie e il cotechino
Ingredienti per 6 persone:
- 1kg di cotechino
- 500 g di lenticchie
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Iniziate seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del cotechino. Generalmente viene cotto intero, avvolto nella sua confezione, per circa 20-30 minuti in acqua bollente.
- Una volta terminata la cottura lasciatela riposare in modo che mantenga tutta la sua morbidezza mentre si preparano le lenticchie.
- In una pentola capiente, scaldare un filo d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata finemente e la carota tagliata a cubetti.
- Rosolare il tutto a fuoco medio per 3-4 minuti, finché non si sviluppano gli aromi e le verdure diventano leggermente tenere.
- Aggiungete le lenticchie nella padella e mescolate bene in modo che infondino il sapore del soffritto. Versate poi il brodo vegetale caldo fino a coprirle completamente.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro, una foglia di alloro, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco. Mescolare delicatamente per amalgamare uniformemente la preparazione.
- Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento, coperto, per 20-25 minuti. Assicuratevi che le lenticchie rimangano tenere senza sfaldarsi e che il brodo si riduca abbastanza da ottenere una consistenza morbida e saporita.
- Tagliate il cotechino a fette regolari e disponetele elegantemente su un piatto da portata.
- Accompagnateli con lenticchie fumanti, che esalteranno alla perfezione il loro gusto ricco e piccante. Per un tocco finale, aggiungere un filo di olio d’oliva a crudo appena prima di servire.