Frittelle di mele con friggitrice ad aria: un dessert leggero e delizioso per la merenda

e frittelle di mele con friggitrice ad aria sono un dessert delizioso, leggero e perfetto per una merenda, o perché no, per una colazione gourmet. Io ho optato per una versione molto light, e vi posso assicurare che è una vera esplosione di sapori. La naturale dolcezza delle mele è perfettamente preservata, offrendo un’esperienza di gusto incomparabile.

Potete personalizzare la ricetta anche aromatizzandola con scorza di limone grattugiata o cannella, avendo cura di scegliere il tipo di mela più adatta ai vostri gusti. Infine, per un tocco ancora più goloso, accompagnate queste ciambelline con una pallina di gelato alla vaniglia. Una vera delizia!

Ecco come preparare le frittelle di mele nella friggitrice ad aria

Ingredienti per 10 ciambelline:

  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 120 g di latte intero
  • 160 g di farina
  • Scorza di limone (grattugiata)
  • 2 mele
  • 8 g di lievito

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente sbattiamo l’uovo con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, poi aggiungiamo il latte continuando a mescolare.
  2. Incorporate gradualmente la farina e completate con il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi metterlo da parte.
  3. Sbucciare, togliere il torsolo alle mele e tagliarle a fette. Immergere le fette di mela nella pastella, avendo cura di ricoprirle bene.
  4. Disporre le ciambelloni ricoperti sulla griglia della friggitrice, precedentemente ricoperta con carta forno per evitare che si attacchino. Cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Se le ciambelline non hanno ancora assunto un bel colore dorato o vi sembrano poco cotte, allungate leggermente il tempo di cottura controllando periodicamente.
  5. Goditi queste frittelle di mele appena tolte dalla friggitrice per goderti la loro consistenza leggera e il loro sapore delizioso.

Vous pourriez également aimer...