Insalata fredda di zucchine: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 zucchine,
- 1 limone solo il succo
- q.b. di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 cipolla di tropea (piccola)
- qualche fogliolina di lattughino
- 50 g di pomodorini ciliegini
- q.b. di origano
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 100 g di feta o primo sale
Procedimento:
Laviamo, asciughiamo e spuntiamo le zucchine; poi tagliamole per la lunghezza con un pelapatate o con una mandolina, dobbiamo ottenere fette sottilissime, spesse al massimo 1 millimetro.
Sistemiamole in una ciotola. Spremiamo il limone e utilizziamo il succo (filtrato) per irrorarle.
Aggiungiamo nel recipiente il sale e qualche foglia di basilico.
Sigilliamo la terrina con la pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero a marinare per mezz’ora almeno, meglio per un’ora intera.
Nel frattempo tagliamo a fettine sottilissime la cipolla, mettiamola in una ciotola colma di acqua con un po’ di sale e lasciamo un attimo da parte.
Tagliamo a tocchetti la feta (oppure il primo sale), insaporiamo con dell’origano e un po’ di pepe, e lasciamola da parte.
Sciacquiamo e tamponiamo i pomodorini, poi dividiamoli a metà o in quarti.
Fatto questo, riprendiamo le zucchine dal frigorifero e scoliamoli dal liquido di vegetazione e dal succo di limone, rimuoviamo le foglie di basilico.
Riprendiamo la cipolla e scoliamola per bene, tamponiamola con carta assorbente e mettiamola in una boule capiente insieme alle zucchine.
Dopodiché uniamo pomodorini, formaggio e qualche fogliolina di lattughino aggiustiamo il sale ma solo se necessita, poi facciamo un generoso giro di olio extravergine d’oliva di qualità. Mescoliamo il tutto per distribuire i sapori e serviamo la nostra insalata fredda accompagnata con friselle!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella