GELATO ALLA FRAGOLA FATTO IN CASA

Ingredienti:

500 grammi di fragole
100 grammi di zucchero
240 ml di panna da montare fredda o panna da montare
3 tuorli d’uovo

Preparazione:

  1. La prima cosa che dobbiamo fare è pulire le fragole fresche e poi tagliarle a metà.
  2. Passiamo le fragole nel frullatore fino a quando non saranno completamente tritate come se fosse un frappè.
  3. In una casseruola, scaldare un paio di bicchieri d’acqua a fuoco medio-alto fino a quando bolle.
  4. In una ciotola di vetro resistente al calore aggiungiamo i tuorli insieme allo zucchero.
  5. Quando l’acqua nella casseruola inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e mettete la ciotola dei tuorli sopra la casseruola. In questo modo realizzeremo il composto a bagnomaria.
  6. Iniziamo a sbattere i tuorli insieme allo zucchero con una frusta a frusta finché non vediamo che assume un colore tra il biancastro e il giallastro, ci vorranno circa 5 minuti. Rimuovere la ciotola e lasciare che il composto raggiunga la temperatura ambiente.
  7. Nel frattempo, in un’altra ciotola andremo a montare la panna, per questo, versiamo la panna da montare, che deve essere ben fredda.
  8. Sbattiamo con lo sbattitore per 3-4 minuti fino a formare dei picchi.
  9. Aggiungeremo gradualmente la panna montata nel contenitore con i tuorli e mescoleremo con movimenti morbidi e avvolgenti con l’aiuto di una spatola fino a quando il tutto sarà perfettamente integrato.
  10. Ora abbiamo la base per il nostro gelato, perfetto per fare in casa il gelato alla frutta, in questo caso alla fragola.
  11. Aggiungiamo il frullato di fragole che abbiamo riservato e mescoliamo delicatamente e con movimenti avvolgenti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  12. Adesso non resta che versare questo composto in un tupperware di plastica o di vetro, stenderlo bene e riporre in freezer per almeno 4 ore. Preferisco tenerlo durante la notte in modo che si compatti molto meglio.
  13. Tirate fuori dal freezer il gelato artigianale alla fragola 5 minuti prima di servirlo e fatelo scaldare un po’, così sarà più facile formare le nostre palline di gelato. Godere!!

Potrebbe piacerti...