Ecco le migliori tecniche per eliminare le erbacce dalla tua ghiaia e impedire loro di tornare.

Mentre ti prendi cura delle tue piante, puoi ritrovarti con diverse specie di piante indesiderate. Questi includono denti di leone, erbacce a foglia larga, poligono e portulaca. Alcune delle erbacce sono così dure che crescono nella ghiaia del giardino o del vialetto, rendendo il tuo paesaggio sgradevole. Tuttavia, è necessario sapere che eliminare queste erbe è spesso un compito difficile. Non è indispensabile investire nell’acquisto di prodotti, perché esistono metodi semplici ed efficaci per eliminare queste erbe.

Scegli ghiaia grossolana

L’uso di piccole ghiaie nel tuo giardino o vialetto rende più facile per le erbacce prendere piede e crescere. D’altra parte, se metti ghiaia grossa, le piante indesiderate avranno difficoltà a crescere lì. Per questo motivo, devi assicurarti che lo strato di ghiaia nel tuo vialetto o giardino sia spesso.

Inoltre, non esitare a mettere 2 o 3 strati di ghiaia. In questo modo ridurrai la probabilità che le erbacce appaiano nella ghiaia e vi crescano indisturbate.

Usa una membrana per il controllo delle infestanti

Versare la ghiaia nel tuo giardino è un’ottima idea che richiede pochissima manutenzione. Tuttavia, devi prendere le misure necessarie per evitare che piante indesiderate invadano il tuo spazio esterno.

In tale ricerca, la membrana anti-erbacce è una soluzione adeguata. Impedisce a queste piante di attraversare la tua ghiaia. La membrana funge da barriera: i semi delle piante indesiderate non toccano più il terreno e vengono bloccati anche i raggi del sole.

Prima di installare questa membrana per il controllo delle infestanti, si consiglia di rimuovere tutta la ghiaia. Dopo la posa, rimetti la ghiaia. Assicurarsi di stendere e fissare correttamente la membrana su tutta la superficie per ricevere la ghiaia.

Usa un diserbante fatto in casa

Sebbene sia possibile pagare i propri diserbanti sul mercato, non è da escludere la preparazione del proprio diserbante. Può essere molto utile per rimuovere le erbacce dalla ghiaia. Inoltre i prodotti da utilizzare sono già disponibili nella tua cucina. Avrai solo bisogno di bicarbonato di sodio e aceto diluito. La cosa più importante è evitare di spruzzare la soluzione su fiori e piante.

Per ottenere i migliori risultati, spruzzare la soluzione intorno e sulle piante indesiderate. Devono essere completamente ricoperti dal diserbante.

Inoltre l’operazione deve essere effettuata con tempo asciutto per evitare che il diserbante defluisca nel prato o nelle piante vicine.

 Estrai a mano le piante indesiderate

Questo è sicuramente il metodo più semplice ed efficace se le malerbe non sono in gran numero. Queste piante, infatti, rendono antiestetica la ghiaia del vostro vialetto o del vostro giardino.

Quando si estirpano le piante, bisogna assolutamente proteggere le mani indossando dei guanti. Per questa operazione afferrare le piante il più vicino possibile al terreno e tirarle lentamente fino a farle staccare dal terreno.

In questo modo, sei sicuro di rimuovere gli apparati radicali e impedire alle erbacce di ricrescere.

Potrebbe piacerti...