Le bucce d’arancia possono avere mille vite. Per questo non vanno gettati nell’umido, ma riutilizzati. Preziose in cucina, le bucce d’arancia possono svolgere molte altre utili funzioni in casa.
Ve li presentiamo di seguito e vi spieghiamo anche perché dovreste metterli accanto ai vostri sacchi di farina.
Bucce d’arancia, non buttarle via: servono per tutto in casa!
Dimentica gli sprechi, non puoi immaginare quante cose puoi fare con le bucce d’arancia! Mentre alcuni usi sono ben noti e comuni, altri lo sono molto meno, da qui l’interesse di leggere ciò che abbiamo da offrire. Ecco cosa puoi fare con le bucce d’arancia:
- In cucina sono ideali per realizzare canditi, guarnire piatti, preparare salse e marmellate. Mettendoli in un barattolo con alcool e acqua bollente con lo zucchero, si ottiene un delizioso liquore fatto in casa. Ottime anche le tisane aromatizzate, a patto di utilizzare arance biologiche (altre possono contenere tracce di pesticidi).
- Per la bellezza e l’igiene. Le bucce d’arancia tritate unite allo zucchero di canna e all’olio d’oliva fanno un ottimo scrub profumato per tutto il corpo.
- Per profumare gli armadi bastano poche arance essiccate, mentre per diffondere l’aroma in tutta la casa basta farle bollire in acqua.
- Le tue scarpe hanno un cattivo odore? Contrastalo mettendoci sopra la corteccia di notte e rimuovendola al mattino.
- Se li metti in un sacchetto di garza leggera e lo appendi al termosifone, la stanza avrà un profumo gradevole e fresco.
Tutto quello che vi abbiamo detto finora è già sufficiente per capire quanto siano preziose le bucce d’arancia, ma di seguito vi sveliamo un altro segreto.
Le bucce d’arancia, accanto ai sacchetti di farina, sono utilissime: ecco perché!
Perché è utile mettere le bucce d’arancia accanto ai sacchi di farina e perché dovresti farlo anche tu? Ecco il motivo: tengono lontani gli insetti in cerca di cibo.
Se questi ospiti indesiderati riescono ad entrare nella dispensa, non abbiamo altra scelta che buttare via la nostra scorta, senza contare che non è facile debellarli quando sono numerosi e aggressivi. Invece l’odore delle scorze di agrumi, molto buono per noi, non piace agli insetti che se ne allontanano. Bello, vero? Devi solo ricordarti di sostituire la corteccia ogni due o tre giorni circa.
Il metodo di cui sopra è ideale per la prevenzione, ma se ci sono troppi piccoli mostri, dovrai optare per un metodo più radicale.