Molti giardinieri optano per fertilizzanti commerciali. Il problema di questi prodotti è che sono costosi, pericolosi per la natura e talvolta dannosi per le piante. Infatti, i fertilizzanti chimici tendono a rilasciare i nutrienti che contengono troppo velocemente, il che finisce per bruciare le piante. Succede anche che questi nutrienti non siano più disponibili nel terreno quando le piante ne hanno bisogno, il che le priva degli elementi necessari alla loro crescita. Fortunatamente, i giardinieri hanno l’opportunità di preparare il proprio fertilizzante a casa a prezzi irrisori.
Perché fare fertilizzanti fatti in casa?
Le piante non possono sopravvivere senza la ricca gamma di sostanze nutritive che il suolo dovrebbe fornire loro. Quando questi mancano, è importante sostenere il terreno con fertilizzanti carichi di minerali. Sfortunatamente, la maggior parte dei fertilizzanti chimici commerciali sono costosi e non sempre efficaci. I proprietari di case sono spesso delusi di spendere così tanti soldi solo per vedere morire le loro piante. Molti esperti spiegano che è possibile realizzare fertilizzanti naturali in modo facile, veloce e senza spendere molti soldi. Uno dei fertilizzanti organici più facili da implementare è quello a base di bucce di banana.
Bucce di banana per fertilizzare il terreno
Preparare un fertilizzante dalle bucce di banana è molto semplice. Devi prima tagliare le bucce di banana per facilitarne la decomposizione. Quindi, devono essere interrati vicino alle piante e poi annaffiati. Durante le innaffiature, le bucce si decompongono e rilasciano potassio e fosforo. Puoi anche macinare preventivamente le bucce di banana, prima di aggiungerle al terreno vicino alle radici delle piante da nutrire.
Il potassio renderà le tue piante più sane e vigorose, mentre il fosforo aiuterà con la fioritura. Se usi vasi di compost per coltivare le tue piante, puoi aggiungere bucce di banana per arricchirle.