Usare una bottiglia d’acqua riutilizzabile è un gesto ecologico. Fa bene alla salute e al pianeta. In realtà, il suo impatto sull’ambiente non è molto significativo. Tuttavia, dovrebbe essere pulito regolarmente. Altrimenti, la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile potrebbe ospitare muffe e batteri.
Uno studio ha dimostrato che le bottiglie riutilizzabili contengono più batteri e germi rispetto ai copriwater. Possono quindi essere fonte di infezioni resistenti agli antibiotici. La pulizia della bottiglia d’acqua riutilizzabile può diventare difficile con l’accumulo di biofilm. Scopri la corretta frequenza di pulizia per le bottiglie d’acqua riutilizzabili qui.
Quanto spesso dovresti pulire le tue bottiglie d’acqua riutilizzabili?
Se bevi acqua regolarmente, è quindi fondamentale lavare quotidianamente la bottiglia. Puoi anche scegliere di lavarlo a giorni alterni se non lo usi regolarmente.
Se la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile viene utilizzata per altre bevande, si consiglia di pulirla ogni volta. Questo compito può essere stancante, ma devi farlo. La tua bottiglia d’acqua riutilizzabile sarebbe difficile da lavare se lasciata deselezionata per diversi giorni.
Qual è il processo di pulizia delle bottiglie d’acqua riutilizzabili?
Vuoi pulire a fondo la tua borraccia riutilizzabile? Il modo migliore è usare uno scovolino, detersivo per piatti e acqua calda.
Riempire la bottiglia con acqua e detersivo per piatti, chiudere il coperchio, agitare energicamente, strofinare il coperchio e l’interno, sciacquare prima dell’asciugatura all’aria. È anche possibile immergere la bottiglia in acqua saponosa, strofinare la punta e l’interno con lo scovolino. Quindi sciacquare la bottiglia e lasciarla fuoriuscire.
Diverse bottiglie possono anche essere lavate in lavastoviglie. Tuttavia, devi assolutamente leggere tutte le istruzioni del produttore per inserire la tua bottiglia nella macchina. Per proteggere la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile e i suoi componenti dagli attacchi di calore, posizionali sul cestello superiore.
Se l’accumulo è più grave, puoi usare acqua calda, qualche goccia di candeggina, aceto bianco o bicarbonato di sodio. Questo metodo è efficace, ma non dovrebbe essere usato regolarmente.