Il budino di pane è un piatto gustoso e ottimo, ed è qualcosa che un sacco di persone amano. Ha anche un pizzico di vaniglia in questo, ed è anche qualcosa di saporito e sostanzioso, perfetto se hai bisogno di qualcosa di unico da portare in tavola.
Ingredienti:
4 tazze (8 fette) di pane bianco a cubetti
1/2 tazza di uvetta
2 tazze di latte
1/4 di tazza di burro
1/2 tazza di zucchero
2 uova, leggermente sbattute
1 cucchiaio di vaniglia
1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
Ingredienti salsa:
1/2 tazza di burro
1/2 tazza di zucchero
1/2 tazza di zucchero di canna ben confezionato
1/2 tazza di panna da montare pesante
1 cucchiaio di vaniglia
Passi
Per il budino:
- Riscalda il forno a 350 gradi, quindi aggiungi l’uvetta e il pane nella ciotola, quindi aggiungi il latte e ¼ di tazza di burro in una casseruola, quindi lascia cuocere insieme a fuoco medio, quindi lascia cuocere fino a quando il burro si scioglie, di solito circa 4-7 minuti
- Prendi il latte e mettilo sopra il pane, quindi lascialo riposare per circa 10 minuti
- Metti il resto degli ingredienti per il budino, quindi mettilo in una casseruola unta e poi cuocilo per circa 40 o 50 minuti, fino a quando il centro non si solidifica. Servilo come un ottimo piatto per la cena che adorerai!
Per la salsa:
- Prendi tutti gli ingredienti insieme e poi ometti la vaniglia. Cuocetelo a fuoco medio, mescolando per un po’, quindi lasciatelo addensare e far bollire, di solito circa 5-8 minuti circa
- Mescolare la vaniglia e poi servire questo con il budino
Suggerimenti
Qual è il modo migliore per servire il budino di pane?
Il modo migliore per servirlo è in un piatto da dessert. Metti prima il budino caldo e poi mettici sopra la vaniglia per creare una bella salsa glassata che valorizzerà il piatto.
Posso tenere l’extra in frigo?
Sì, certo che puoi! Se vuoi avere più budino di pane in futuro, puoi tirarlo fuori, riscaldarlo e poi servirlo. Ad alcune persone piace però raffreddato, quindi se non vuoi riscaldarlo, non devi, mettilo semplicemente in un piatto da dessert e poi aggiungi la vaniglia riscaldata sopra questo.
Posso congelare questo?
Questo non è un buon piatto da congelare per alcuni motivi. Il pane usato per questo diventerà duro e non funziona davvero per questo tipo di piatto.
Non solo, non va bene anche perché tende a indurirsi se hai intenzione di avere questo. È un piatto che va tenuto meglio in frigo, e se vuoi mangiarne un po’, devi solo scaldarlo.
Per chi è curioso, questo piatto funziona in frigo fino a una settimana per ottenere i migliori risultati, ma alcune persone di solito lo fanno sparire perché è così buono dopo un paio di giorni, il che ha senso visto quanto è bello e gustoso, e come può essere il piatto perfetto per chi ama avere il budino di pane a portata di mano, e uno che adoreranno e apprezzeranno assolutamente, non importa quando decideranno di averlo anche loro.