Per insaporire i vostri antipasti caldi o anche i vostri secondi , provate la gustosa salsa besciamella e noce moscata, incredibilmente semplice per tutti ! Con la sua consistenza cremosa, untuosa e leggera , ti scioglierai rapidamente.
Una ricetta facile, veloce, alla portata di tutti , ora puoi aggiungere fantasia ai tuoi menù. E’ una salsa davvero molto economica ed è indispensabile quando si cucina per più persone . Con pochi ingredienti , puoi stupire i tuoi ospiti con l’ audace salsa besciamella e noce moscata . Ci vuole solo un quarto d’ora per seguire le istruzioni, in cucina, velocemente!
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: per 4 persone
ingredienti
30 g di burro
30 g di farina
1/2 litro di latte
Noce moscata
Un pizzico di sale e pepe qb
Preparazione
Come fare la gustosa salsa besciamella?
Iniziate la preparazione facendo ridurre a fuoco basso in un pentolino i 30 grammi di burro.
Quando il burro si sarà sciolto, versateci i 30 grammi di farina e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
La farina e il burro formeranno un roux che comincerà ad assumere un colore dorato, evitate di far dorare il composto spegnendo il fuoco, e mettete da parte la padella a raffreddare.
Scaldare il latte in un’altra casseruola fino a farlo bollire.
Aggiungere il latte al roux raffreddato in un flusso continuo mentre si sbatte tutto insieme per evitare che si formino grumi.
Mettere il tutto a fuoco basso, continuare a mescolare fino alla consistenza desiderata, è necessario che la salsa ricopra anche il dorso di una spatola di legno.
Aggiustare di sale e pepe per completare la salsa besciamella e aggiungere un po’ di noce moscata.
La gustosa salsa besciamella può essere gustata calda o molto calda, ora può accompagnare tutti i tuoi piatti. Buon appetito !