Oggi abbiamo per voi una deliziosa ricetta di verdure al forno per una dieta sana, ricca ed equilibrata . Le verdure sono infatti molto ricche di vitamine A, C, E e K, oltre che di acido folico. Contengono anche minerali essenziali per la salute.
In generale, i bambini hanno difficoltà a consumare verdure, ma con la giusta preparazione possono essere molto gustose. Ecco perché con questa ricetta ipocalorica riuniremo tutti i buongustai della casa.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Porzione: per 6 persone
Calorie : 130KCal per porzione
Ingredienti necessari
Per preparare un delizioso piatto di verdure al forno, sono necessari i seguenti ingredienti.
3 pomodori
3 peperoni (rosso, giallo e verde)
2 spicchi d’aglio tritati
1 melanzana
1 zucchina
Un po’ di mozzarella
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico tritato
30 ml di olio d’oliva
Erbe provenzali
Qualche pizzico di sale e pepe
Preparazione di un gustoso piatto di verdure al forno
Per prima cosa tagliate i peperoni a striscioline e disponeteli in una pirofila di vetro. Qui prenderanno solo un lato del piatto.
Successivamente sbucciate le zucchine e tagliatele a pezzetti prima di metterle accanto ai peperoni . Quindi, le melanzane seguiranno lo stesso procedimento e saranno disposte anche nel piatto.
Fatto ciò, bisogna incidere i pomodori alla loro base dopo averli lavati. Quindi, cuocerli in una casseruola con un po’ d’acqua bollente per 3 minuti.
Trascorso questo tempo, i pomodori possono essere sbucciati facilmente prima di essere tagliati a pezzi. Poi, trasferiteli in una ciotola in cui andranno conditi con sale, pepe, erbe di Provenza, aglio, parmigiano e olio d’oliva . È essenziale mescolare tutto bene per un sapore ottimale.
Una volta pronta la salsa di pomodoro, disponete ogni verdura nella pirofila e condite con un filo d’olio. Quindi versare la salsa di pomodoro, la mozzarella e il basilico sulle verdure.
Non appena sarete soddisfatti, cuocete la preparazione in forno per 35 minuti ad una temperatura di 200°C. La mozzarella si scioglierà e coprirà le verdure con la sua cremosità.
Per finire, sfornate la pirofila e servitela ben calda con un pezzo di pane.