Come abbiamo già notato, le zanzare sono inevitabili in estate. Per informazione, ci sono circa 3500 specie nel mondo e alcune sono molto più pericolose di altre. In Italia, infatti, ci sono zanzare chiamate tigri asiatiche che sono vettori di malattie come il virus West Nile. Per questo è necessario prevenire il più possibile la presenza delle zanzare, ma anche proteggersi con repellenti naturali. Essere consapevoli del fatto che le pozze d’acqua stagnante sono un buon terreno fertile per la deposizione delle uova . Pertanto, è necessario eliminarli.
Un semplice frutto di stagione può tenere lontane le zanzare: mettilo in tavola
Se soffrite del prurito e del fastidio causato dalle punture di zanzara, il trucco è mettere un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno pulito sulla parte interessata. Il freddo ha la capacità di ridurre l’infiammazione della pelle e alleviare il prurito.
E quando si parla di frutti repellenti per zanzare, si intende la buccia dell’arancia . Per informazione, questo frutto contiene proprietà antinfiammatorie e contribuisce a una buona digestione.
Ma il suo vantaggio risiede soprattutto nella presenza di acido citrico che è una sostanza efficace per combattere le zanzare . Si consiglia inoltre di mangiare le arance, ma anche di mettere le bucce sul davanzale o sul balcone. Ciò impedirà alle zanzare di mordere le gambe o i piedi.
Come alleviare le punture di zanzara?
Oltre al trucco del cubetto di ghiaccio, l’aloe vera è anche un ottimo rimedio naturale grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie . Basta tagliare una foglia fresca di aloe vera e strofinare sulla zona interessata dai morsi.
Puoi anche diluire qualche goccia di olio essenziale di lavanda con olio d’oliva e olio di cocco . Applicare direttamente sulle aree con punture di zanzara.
Infine, puoi diluire 10-15 gocce di olio essenziale di citronella e trasferirle in un flacone spray. Quindi spruzzare dentro e fuori casa.