Avrai sicuramente notato che attorno al rubinetto del lavabo si forma una macchia circolare di colore scuro , difficile da togliere, che fa sembrare il lavabo vecchio e sporco.
La causa di queste macchie è il calcare , che viene depositato dall’acqua e sul quale si depositano residui di sapone e sporco che finiscono per macchiarlo e creare quei fastidiosissimi aloni neri.
L’effetto è davvero pessimo e a volte può essere difficile rimuovere la macchia con semplici prodotti per la pulizia.
Se vuoi evitare di usare la candeggina (una decisione saggia!), ti offriamo alcuni consigli efficaci per eliminare le macchie marroni attorno ai rubinetti in modo naturale e senza mettere a rischio la nostra salute.
Trucco in stoffa . Questo metodo, che è il più semplice e veloce, prevede di passare sulla macchia un panno imbevuto di aceto. Questo ingrediente infatti è un disossidante naturale che elimina la macchia gialla o nera lucidando e disinfettando in profondità. Se la macchia non viene via, applica l’aceto direttamente su di essa e asciugala dopo circa 30 minuti.
Limone . Questo agrume ha anche proprietà disinfettanti e schiarenti, che aiutano a rimuovere le macchie. Strofina mezzo limone direttamente sulla macchia marrone, lascia in posa qualche minuto, poi pulisci con un panno. Ripeti se la macchia non viene via.
Borace . È uno degli ingredienti più potenti per rimuovere le macchie da quasi tutte le superfici del bagno. Applica il borace direttamente sulla macchia, quindi versaci sopra dell’aceto. Dopo 20 minuti, strofinare con una spugna, quindi risciacquare con acqua e asciugare bene. Indossa guanti e una maschera mentre applichi il borace.