La banana è un frutto particolare in termini di composizione nutrizionale, ma molto ricco di benefici per la salute. Quando è ancora leggermente verde, è adatto anche a certe diete dimagranti. Ammettiamo lo stesso che è molto più piacevole gustarlo quando in bocca è molto morbido e pastoso. Solo che a volte è frustrante aspettare che la sua consistenza diventi davvero tenera. Tuttavia, e a seconda di ciò che desideri, ci sono alcuni suggerimenti efficaci per rallentare o accelerare il processo di maturazione. Scopri come!
Come la maggior parte dei frutti, più matura è la banana, più dolce è il suo gusto, la consistenza tenera e il sapore intenso. Infatti, quando matura, concentra più zuccheri naturali. È anche più calorico e fornisce una fonte di energia immediata , mentre ancora le banane verdi offrono più amido e fibre, oltre a una maggiore sazietà a lungo termine.
Ma, a differenza di altri frutti che non si mangiano più quando marciscono, la banana più nera e morbida è ancora utile, almeno in termini culinari. Tuttavia, molte persone preferiscono assaporarlo molto prima che raggiunga questa fase di massima maturazione. Ma preferiscono anche evitare che sia ancora troppo verde, ruvido e un po’ insapore. Allora come si arriva alla via di mezzo? Difficile trovare la banana perfetta per te? Il compito non è semplice, ma nemmeno impossibile. È solo una questione di organizzazione e di buoni riflessi da prendere.
Come accelerare la maturazione delle banane?
Con questo caldo, ti piacerebbe rinfrescarti più spesso con un frullato di banana ghiacciata? Ma affinché sia delizioso e dolce, non si tratta di utilizzare questo frutto fino a quando non è abbastanza maturo, perché il sapore in bocca non sarà affatto lo stesso. Bene, vi sveleremo alcuni semplici e veloci consigli per accelerare questa maturazione.
- Non tenere le banane in frigo: è una regola già nota, non si conserva questo frutto in frigo, soprattutto se si vuole che maturi abbastanza in fretta. Generalmente, i professionisti conservano le banane in locali a temperatura controllata tra 10 e 20°C.
- Approfitta della temperatura ambiente: quando fa caldo, la banana matura da sola, anche durante la notte. Metti questo frutto in una zona calda che riceva abbastanza luce solare. È ancora meglio se l’ambiente naturale è umido con una buona ventilazione
- Conserva le tue banane in un sacchetto di carta (o anche di giornale): l’etilene emesso dalla banana ne accelererà la maturazione. All’interno della busta o avvolta nella carta di giornale, concentrerà questo gas e creerà un ambiente più caldo che lo farà dorare più velocemente. Conserva le tue banane vicino ad altri frutti : in particolare le mele o anche le pere possono aiutarle a maturare più velocemente. Teneteli insieme, preferibilmente se le mele sono già un po’ mature, perché emetteranno più etilene.
- Usa il forno: questo metodo è meno conosciuto, ma rimane molto intelligente. Se hai intenzione di preparare una torta o un dolce speciale e hai bisogno che le tue banane maturino in pochi minuti, il forno è il tuo miglior alleato! Vi basterà arrostirli (senza sbucciarli) in forno a 160°C per 20-30 minuti, almeno fino a quando saranno molto scuri. Naturalmente, se non volete che prendano troppo colore, dovete solo ridurre un po’ la temperatura e il tempo di cottura. Dai regolarmente un’occhiata al forno e, al tatto, sentirai se sono adatti a te o meno.
- Evitare le alte temperature: a partire da una temperatura ambiente di 20°C, le banane matureranno e si ammorbidiranno molto rapidamente. E dì a te stesso che più caldo è l’ambiente, più veloce è la maturazione.
- Non conservare le banane insieme ad altra frutta o verdura: è meglio conservarle in un luogo isolato, lontano da altri alimenti che potrebbero pregiudicarne la conservazione, soprattutto frutta climaterica come mele o pere.
- Le banane si conservano più a lungo in un luogo ventilato, con bassa umidità ambientale e al buio. Tenerli lontani dalla luce solare diretta e dalle luci elettriche che possono fornire calore.
- Metteteli nella pellicola di plastica anziché in un sacchetto di carta: usate questo trucco avvolgendo l’estremità del mazzetto nella pellicola di plastica o con del nastro adesivo .
- Meglio conservarle in frigorifero: non appena sentite che le vostre banane iniziano a imbrunire o ad ammorbidirsi gradualmente, potete metterle in frigorifero per farle durare più a lungo.