Chi avrebbe mai pensato di mettere il suo laptop in frigo? Eppure, tanto insolito quanto strano, questo trucco sta iniziando a prosciugare molti follower. Se alcuni consigli popolari sugli Smartphone possono sembrare folcloristici o addirittura surreali, a volte bisogna scavare un po’ più a fondo per decifrarli meglio. Perché dovremmo mettere il nostro Smartphone in frigo? Facciamo il punto.
Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma sempre più persone hanno aderito a questo intrigante concetto, che ha qualcosa per suscitare la curiosità di un buon numero di utenti. Certo, per ovviare a certi problemi dello Smartphone sono emerse le soluzioni più pazze e popolari. Ma non sono tutte così assurde come si potrebbe pensare. Sebbene siano fuori dal comune, alcuni possono fornire soluzioni inaspettate. Oggi ci concentreremo su uno di essi. Mettere lo smartphone in frigo, è una buona idea?
Surriscaldamento dello smartphone
In inverno, la probabilità di surriscaldamento è molto inferiore rispetto all’estate. In caso di calore, ciò accade quando si lascia lo Smartphone alla luce diretta del sole. Soprattutto se lo usi ad esempio in macchina per attaccarlo al parabrezza come dispositivo di navigazione. L’esecuzione di app in tali condizioni non fa che peggiorare la situazione.
Inoltre, in caso di surriscaldamento, mettere il cellulare in frigo sembra un modo logico ed efficace per raffreddarlo. Tuttavia, sebbene ciò abbia senso, è necessario usare cautela con questa procedura.
Il fatto è che improvvisi sbalzi di temperatura non porteranno nulla di buono al tuo dispositivo. A causa della differenza di temperatura, all’interno del dispositivo potrebbe formarsi della condensa che potrebbe danneggiare lo Smartphone. Lo stesso vale nella situazione inversa, in cui un telefono freddo viene immediatamente esposto al calore.
È quindi preferibile lasciare riposare il dispositivo all’ombra. Ti consigliamo di rimuovere la custodia dello smartphone, che ostacola solo la dissipazione del calore. Non preoccuparti, non ci vorrà molto per raffreddarsi. Non dovrai quindi necessariamente utilizzare il frigorifero.
Scarica rapidamente la batteria
Tuttavia, l’uso radicale del frigorifero non riguarda solo il surriscaldamento del dispositivo. Si dice anche che questo metodo sia noto per risolvere altri problemi comuni del telefono cellulare.
Ad esempio, se metti il tuo cellulare nel congelatore, noterai che si scarica molto velocemente. In realtà, questo è vero solo in parte. Certo, questo è ciò che accade la maggior parte delle volte quando le temperature sono gelide. Probabilmente avrai notato che in inverno la batteria si scarica e scende al minimo quasi istantaneamente. Ma è solo temporaneo, perché tutto ciò che devi fare è lasciare che il tuo laptop si riscaldi un po’ affinché la situazione torni alla normalità.
C’è anche l’argomento secondo cui il frigorifero sta bloccando la rete e il telefono cellulare non sta sprecando energia extra cercando costantemente di connettersi. Tuttavia, se desideri scaricare il tuo dispositivo più velocemente, è molto più semplice e sicuro impostare la luminosità dello schermo al massimo, trascorrere molto tempo sui social network o giocare su un’applicazione di gioco.
Altri problemi
Alcune persone consigliano di mettere lo Smartphone in frigorifero nei seguenti casi: quando non si riceve la rete, se non si ricarica correttamente, se c’è un blocco a livello di Wi-Fi ,che il Bluetooth non funziona, oppure qualsiasi altro problema simile. Certo, le recensioni sono contrastanti. Prendi sempre questo consiglio con le pinze. Se sei troppo scettico e temi di danneggiare il tuo cellulare, è meglio evitare questi esperimenti. In caso di problemi, è sempre meglio consultare degli esperti!