Quando si parla di pulizia, a volte capita che anche gli smacchiatori più costosi e ricorrenti non ci diano l’effetto desiderato. Al contrario, alcuni prodotti naturali possono fare la differenza in termini di rapidità ed efficacia. In questo articolo, ti suggeriamo di aggiungere un ingrediente naturale ed ecologico alla tua routine di lavaggio per non lasciare macchie ostinate sul bucato.
Non sempre otteniamo i risultati attesi dalla nostra rondella. Alcuni capi, infatti, possono diventare opachi e perdere lucentezza dopo aver subito troppi risciacqui. Tuttavia, è possibile rimediare aggiungendo diversi ingredienti al nostro detersivo per massimizzare il potere pulente della nostra lavatrice. Di seguito è l’ingegnosa aggiunta di un ingrediente naturale che promette di dare ai nostri vestiti un lifting rispettando l’ambiente.
Aggiungi questo ingrediente ecologico alla tua routine di lavaggio per un bucato senza sporco
Questo trucco è molto semplice e oltre a dare al bucato un aspetto nuovo come fanno i prodotti chimici , non è aggressivo, a differenza di quest’ultimo. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco un ingrediente interessante da aggiungere al processo di lavaggio.
Bicarbonato di sodio per biancheria lucida
Eliminare le macchie di tessuto più ostinate è possibile con il bicarbonato di sodio. Oltre al suo potere deodorante, a cui spesso torniamo per trattare i cattivi odori in modo ecologico, si distingue anche come uno dei detergenti più efficaci. Per utilizzare questo prodotto multiuso , sciogliere una tazza in una bacinella di acqua calda, quindi immergere vestiti, lenzuola e tessuti per 30 minuti. Puoi quindi andare in lavatrice attivando un consueto ciclo di lavaggio.
Altri ingredienti naturali possono macchiare il bucato e renderlo perfettamente pulito
Come il bicarbonato di sodio, altri prodotti della tua credenza possono funzionare come ottimi detergenti e smacchiatori.
Amido di mais per rimuovere le macchie dal bucato
Per rimuovere le macchie più difficili come le macchie di grasso, l’amido di mais è uno smacchiatore che rivaleggia con il bicarbonato di sodio . Non appena noti macchie oleose su vestiti, lenzuola, asciugamani o qualsiasi tessuto, cospargilo sulla zona macchiata e lascia agire il prodotto per tutta la notte. Il giorno dopo, non dovrai fare altro che risciacquare prima di mettere i tuoi capi in lavatrice.
Succo di limone per ammorbidire il bucato
Staccare il bucato è possibile anche con il limone, ingrediente costantemente acclamato insieme al bicarbonato e all’aceto bianco. E per una buona ragione, è eccellente per sbiancare i tessuti donando loro un gradevole profumo. Ma il meglio quando lo si utilizza è assegnarlo appositamente per il bucato bianco.
Inoltre, per trattare localmente le macchie utilizzando il limone, si consiglia di assorbirle picchiettando il tessuto con una spugnetta imbevuta di succo di agrumi senza strofinare.
Sapone nero liquido per rimuovere le macchie dal bucato
Il sapone nero liquido è sufficiente contro le macchie di sudore. E se questi sono particolarmente evidenti, puoi aggiungere una dose di acqua ossigenata al sapone liquido. Per fare questo, prepara una miscela di una parte di sapone nero liquido e due parti di perossido di idrogeno. Quindi vai in lavatrice e dovresti goderti i vestiti senza macchie di sudore.
Collutorio per eliminare le macchie di bucato
Non risuona facilmente nella mente delle persone pensare che possiamo eliminare le macchie sui nostri vestiti con il collutorio. Eppure è possibile. Aggiungi un bicchiere di collutorio a base di alcol al tuo normale ciclo di lavaggio e ti libererai di sporco e batteri.
In alternativa, puoi semplicemente aggiungere ½ tazza al ciclo di risciacquo. Va inoltre notato che anche il cestello della lavatrice può beneficiare del potere pulente del collutorio.
Come avrete capito, è sempre utile tenere presente l’esistenza di tali prodotti quando i prodotti chimici in commercio non funzionano come desiderato.