Classico, elegante e versatile, il nero rimane un colore essenziale nel nostro guardaroba. Sta bene con tutti gli altri capi, affina la silhouette e può essere indossata giorno e notte, estate o inverno. L’unico problema: questa tinta intensa non dura mai abbastanza a lungo. Dopo pochi lavaggi, i nostri capi neri perdono rapidamente il loro fascino chic, lasciando il posto a un aspetto spento e sbiadito. Da quel momento in poi, il nostro aspetto appare sporco e trascurato. Tuttavia, cambiando alcune abitudini di lavaggio, questo scolorimento può essere evitato.
Prima regola: per limitare gli effetti costrittivi della lavatrice, evita di lavare troppo spesso i tuoi capi neri. Quando li indossi solo per poche ore al giorno, puoi distanziare la pulizia di maglioni e pantaloni. Non moltiplicare i lavaggi inutilmente. D’altra parte, calzini e biancheria intima dovrebbero essere lavati dopo ogni utilizzo.
Affinché i tuoi capi neri preferiti non sbiadiscano troppo in fretta, ecco 4 consigli infallibili per mantenerne il colore.
Come decidere tra detersivo in polvere o liquido per non rovinare i vestiti neri?
Efficace ed economico, il sapone in polvere è una buona opzione per rimuovere le macchie ostinate. Tanto più che alcuni marchi sono piuttosto rispettosi dell’ambiente. Ahimè, non si dissolve altrettanto bene a basse temperature. Si consiglia inoltre di eseguire un ciclo di lavaggio in acqua calda, altrimenti il bucato nero potrebbe presentare macchie bianche sui tessuti. Per non parlare del fatto che i tuoi vestiti risultano opachi e poco brillanti.
D’altra parte, il detersivo in polvere di solito ha un pH più alto. Contiene candeggine, profumi, coloranti e altri prodotti chimici abrasivi in grado di rimuovere in profondità le macchie dai vestiti. Ma che può anche, secondo gli esperti dell’istituto medico Mayo Clinic, causare una serie di allergie cutanee, come dermatiti da contatto (infiammazione locale della pelle), arrossamenti, ustioni, screpolature, ecc.
A differenza del sapone in polvere, il detersivo liquido non ha problemi a sciogliersi in acqua fredda a 30 o 40°C. Infatti, è composto da enzimi che ne garantiscono l’efficacia durante i lavaggi a freddo. Non c’è alcuna possibilità che rimangano residui sui tuoi vestiti: è il detergente ideale per rimuovere macchie di olio, fango o grasso. L’unico grande svantaggio è che il sapone liquido crea più rifiuti di plastica rispetto alla polvere e quindi inquina molto di più l’ambiente.
Qualunque sia il sapone con cui scegli di lavare i tuoi vestiti, ci sono altri fattori a cui devi prestare attenzione per evitare che i tuoi vestiti neri sbiadiscano rapidamente.
Primo fattore importante: separare i capi per colore, sembra banale, ma è un passaggio importante. L’ideale è separare i vestiti sporchi in tre gruppi, cioè bianchi, neri e colorati. Prova il più possibile a fare una macchina solo con il bucato nero. Devi sapere che questa tintura tende a colare durante il ciclo di lavaggio: tuttavia, se non mescoli i tuoi capi neri con i capi chiari, la tintura non si staccherà facilmente.
Un altro fattore essenziale: lava i tuoi vestiti neri al rovescio. In questo modo proteggi il lato esterno dei cicli di lavaggio abrasivi. Si noti che anche il nero sbiadisce a causa dell’attrito dei vestiti tra di loro. Ciò danneggia notevolmente le fibre!
Come lavare i capi neri senza sbiadire: 4 consigli infallibili per preservarne il colore
1. Immergere i vestiti in acqua salata
Prima di lavare i vestiti, applica questo trucco, permette ai pigmenti di aderire più fortemente al tessuto. Inoltre il sale si prende cura dei vestiti e penetra in profondità per mantenerne il colore. Basta versare mezzo bicchiere di sale in due litri d’acqua. Lasciare in ammollo per 30 minuti e lavare.
NB: puoi anche aggiungere un po’ di sale direttamente nel cestello durante un ciclo di lavaggio. Questo metodo è molto utile per i vestiti neri nuovi: il sale impedisce alla tintura di colare.
2. Lava bene insieme i vestiti neri
Come accennato in precedenza, questo è ancora il modo migliore per evitare lo sbiadimento, poiché l’eccessivo sfregamento dei materiali consuma il tessuto.
Un altro punto importante: per mantenere la loro brillantezza intensa più a lungo, lava i tuoi vestiti neri in acqua fredda. Perché l’acqua calda fa sciogliere le fibre. E scegli il ciclo di lavaggio più breve possibile. Meno tempo passa il bucato nero in lavatrice, meno tempo il colorante dovrà diluirsi e quindi sbiadire.
3. Lavare con aceto
Per fissare il colore nero, esiste una gamma di detersivi appositamente adattati per capi scuri. Ma puoi anche optare per alternative naturali ed ecologiche come l’uso dell’aceto bianco.
Quando risciacqui i capi neri , puoi aggiungere questo prodotto per la pulizia che ti aiuterà a rimuovere le macchie in modo efficace, ma soprattutto a preservare la tintura. L’aceto bianco, infatti, caccia i residui di detersivo che possono dare un aspetto scolorito ai capi neri. Come bonus, è un ammorbidente naturale che renderà il tuo bucato immacolato!
Aggiungi semplicemente due tazze di aceto bianco in un contenitore, mettici dentro i vestiti scuri e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.
NB: come suggerimento aggiuntivo, se i tuoi vecchi vestiti neri sono già scoloriti, puoi provare un metodo collaudato. Implica la preparazione di un tè al pepe nero e il versamento di due tazze in un ciclo di lavaggio. È molto probabile che i tuoi pezzi neri ritroveranno il loro antico splendore!
4. Non appendere i vestiti al sole
Tutti vogliamo che i nostri vestiti si asciughino velocemente, ma tieni sempre presente che il caldo è il nemico numero uno dei vestiti neri. Non esporre mai i vestiti alla luce diretta del sole, che molto probabilmente li scolorirà o addirittura causerà la comparsa di macchie bianche . Molti non lo sanno, ma il sole agisce come uno sbiancante naturale! Si consiglia quindi di asciugarli in un luogo aperto e ben ventilato, adagiandoli in piano.
Inutile dirlo, ma anche l’asciugatrice è vietata. Detto questo, se hai bisogno di usarlo con urgenza, abbi cura di impostare il dispositivo alla temperatura più bassa per evitare possibili danni. È assolutamente necessario evitare che i vestiti si asciughino troppo: l’ideale è tirarli fuori quando sono ancora leggermente umidi.
Ultimo consiglio: quando acquistate i vostri capi neri, optate per tessuti resistenti che trattengano bene il colore, come lana e nylon. A differenza di materiali che sbiadiscono troppo facilmente come tela e acetato.