11 cose da non pulire con il bicarbonato

Quando si cerca di pulire la casa con risorse naturali, il bicarbonato di sodio si distingue come prodotto preferito. Va detto che è molto efficace nel combattere il calcare, disostruire lo sporco accumulato, deodorare, igienizzare e persino respingere gli insetti!

E poi il bicarbonato ha un vantaggio: costa quasi niente e dura tantissimo… Eppure questa polvere magica non è consigliata su tutte le superfici. Alcuni di essi sono troppo fragili per resistere all’azione abrasiva di questo prodotto. Hai paura di commettere l’irreparabile? Calmati! Tip Mania ha stilato per voi la lista delle 11 cose da non pulire con il bicarbonato.

1. CAPELLI

Molte proprietà sono attribuite alla polvere magica delle nostre nonne…

Secondo i creatori di cosmetici naturali, il bicarbonato di sodio deterge il cuoio capelluto e previene la formazione di forfora. Ma attenzione! Non dovrebbe mai essere usato puro. Per quello ? Perché è troppo abrasivo!

Se usi il bicarbonato di sodio per lavare la tua criniera da sirena, considera di diluirlo . Altrimenti, potrebbe strappare i capelli in poche applicazioni…

2. ALLUMINIO

Hai pentole in alluminio? Ascolta questo consiglio: non lavarli mai con bicarbonato di sodio. Per quello ? Perché questo prodotto naturale è aggressivo!

Quando il bicarbonato di sodio viene a contatto con un accessorio in alluminio, si verifica una reazione chimica . Ha l’effetto di annerire la materia!

Hai versato un po’ di polvere sulle tue posate di alluminio? Niente panico ! Risciacquali velocemente e la tua disavventura sarà presto dimenticata.

3. VETRO

Il bicarbonato di sodio è molto efficace quando si cerca di rimuovere piccoli graffi che opacizzano il vetro. Tuttavia, questo attivo naturale non dovrebbe essere usato troppo spesso . È abrasivo e potrebbe causare più danni che benefici…

Allo stesso modo, non dovreste mai applicare questa polvere sulle finestre di casa. La superficie può opacizzarsi sotto l’azione di particelle abrasive .

4. ARGENTERIA

Non pulire l'argenteria con bicarbonato di sodio
 

Vuoi usare il bicarbonato di sodio per prenderti cura del tuo servizio d’argento o di qualche vecchio gioiello? Cattiva idea !

Questo prodotto naturale è troppo aggressivo per essere utilizzato per questo scopo. Rimuoverebbe la patina che protegge i tuoi preziosi utensili. Il risultato ? Gli oggetti abusati diventerebbero noiosi. Peggio ! Sarebbero ricoperti da uno strato nerastro.

Ricorda questo consiglio: per prenderti cura degli accessori in argento, dovresti pulirli con un po’ di acqua saponata.

5. VETROCERAMICA

Ami i tuoi piani cottura in vetroceramica, sono molto pratici e danno un aspetto moderno alla tua cucina! In tal caso, ricorda questo consiglio: mai pulirli con bicarbonato di sodio!

Questa polvere naturale, infatti, è molto abrasiva: può graffiare la superficie del vetro , o addirittura lasciare un deposito biancastro difficile da rimuovere.

Hai usato il bicarbonato di sodio per sbaglio? Segui questo consiglio: passa subito un panno in microfibra su cui avrai versato un po’ di aceto. Gli antiestetici segni bianchi non avranno il tempo di depositarsi.

6. MARMO

Ecco un’altra superficie fragile che non sopporta il contatto del bicarbonato di sodio. Tuttavia, puoi utilizzare questo attivo di tanto in tanto, perché il suo effetto negativo non appare alla prima applicazione.

Tuttavia, se applichi regolarmente questo tipo di prodotto, rischi di danneggiare lo strato superiore della pietra naturale. Il marmo diventerà quindi poroso e opaco. È meglio scegliere un altro detersivo per la pulizia!

7. SUPERFICI IRREGOLARI

In generale, l’uso del bicarbonato è sconsigliato se la superficie su cui lo si applica è ruvida o irregolare. Per quello ? Perché la polvere per tutti gli usi si incastrerà profondamente nel materiale. Lascerà tracce a volte impossibili da eliminare.

Hai commesso l’errore di usare un po’ di bicarbonato di sodio e acqua su una zona porosa? Lasciare asciugare la superficie prima di strofinarla con una spazzola a setole morbide .

8. ORO

Come l’argento, l’oro non supporta il contatto con il bicarbonato di sodio. In effetti, questa polvere miracolosa è troppo aggressiva per questo metallo tenero .

Se utilizzi questo principio attivo naturale per pulire i tuoi gioielli, rischi di graffiare la superficie morbida: il tuo oggetto prezioso perderà lucentezza e assumerà una patina.

9. LEGNO

Che si tratti del tuo pavimento in legno, dei tuoi vecchi mobili o delle tue persiane, non dovresti mai usare il bicarbonato di sodio per pulire il legno!

In realtà non è il materiale in sé ad essere in discussione, bensì i prodotti di finitura che lo proteggono .

10. PLACCATURA IN ORO

I gioielli placcati sono fragili! Questo è anche il caso dei servizi in porcellana rivestiti da un bordo dorato.

Hai questo tipo di oggetto in casa? Non pulirli mai con bicarbonato di sodio! Questa è una regola da seguire se vuoi che mantengano il loro splendore per molti anni.

11. PELLE

Non pulire la pelle con bicarbonato di sodio
 

Ami i trattamenti di bellezza fatti in casa. Realizzi tutti i tipi di ricette fai da te e segui alla lettera i consigli dei tuoi influencer preferiti.

Come sapete, il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato nella preparazione di prodotti naturali. Tuttavia, non dovrebbe mai essere usato sul viso . Quindi, prima di inventare la tua nuova crema per la cura della pelle o maschera di bellezza, ricorda questo consiglio: non applicare mai questa polvere multiuso sulla tua pelle sensibile, a rischio di seccarla.

Ora sei inarrestabile! Conosci tutti i materiali sui quali è sconsigliato applicare il bicarbonato. State tranquilli, ci sono ancora molte applicazioni per questa polvere multiuso delle nostre nonne, spesso viene miscelata con l’essenziale aceto bianco .

Potrebbe piacerti...