Quale donna non sogna di avere bei capelli? Ecco 13 rimedi 100% naturali, da preparare in casa, che contribuiranno alla crescita dei capelli e li renderanno più sani.
Quali sono i fattori associati alla caduta dei capelli?
Molti fattori possono alterare la qualità dei capelli: scarsa igiene alimentare, stress, malattie, ereditarietà… C’è una grande varietà di prodotti per la cura dei capelli sul mercato, ma sono pieni di sostanze chimiche e possono, a lungo andare, fare più danno che bene alla tua salute e a quella del tuo cuoio capelluto.
Fortunatamente, esistono rimedi casalinghi naturali al 100%, che sono molto efficaci nello stimolare i follicoli piliferi e quindi promuovere la crescita e la salute dei tuoi capelli.
Rimedio naturale 1: uva spina indiana (Amla)
Usata regolarmente, questa bacca è uno dei migliori trattamenti naturali per rendere i capelli spessi e forti. Rafforza i follicoli piliferi, favorisce la crescita dei capelli e ne limita la rottura. Inoltre, l’amla è anche efficace nel migliorare il colore e la consistenza dei capelli.
Come procedere ?
Per preparare questo rimedio casalingo, mescola 2 cucchiaini di succo di Amla con 2 cucchiaini di succo di lime. Quindi applica questa miscela sul cuoio capelluto e lasciala asciugare per 2 ore. Lavare in acqua calda.
Rimedio naturale 2: foglie di curry e olio di cocco
Oltre ad essere un rimedio naturale molto efficace per ritrovare il proprio colore naturale, le foglie di curry stimolano anche la crescita dei capelli. L’olio di cocco , invece, è uno dei migliori prodotti per favorire la crescita dei capelli.
Come procedere ?
Per questo trucco, fai bollire mezza tazza di olio di cocco con 7-8 foglie di curry fresco. Otterrete un composto nero che applicherete sul cuoio capelluto e sui capelli. Ripetere questo trattamento due volte a settimana. Non solo stimolerà la crescita dei capelli, ma invertirà anche il processo dei capelli bianchi.
Rimedio naturale 3: una maschera all’albume d’uovo
Gli albumi sono molto ricchi di proteine, zinco, zolfo, ferro, fosforo e iodio… L’albume è una maschera per capelli ideale che è molto utile per rendere i capelli sani e folti. I nutrienti contenuti nell’albume nutriranno il follicolo pilifero e ammorbidiranno i capelli. Basta applicare l’albume sul cuoio capelluto e lasciarlo in posa per 15 minuti.
Rimedio naturale 4: olio di ricino
Molto ricco di vitamina E e aminoacidi essenziali, l’olio di ricino è un prodotto incredibile per nutrire i follicoli piliferi e favorire una buona crescita dei capelli. L’olio di ricino ha naturalmente una consistenza molto densa, quindi è meglio diluirlo con un altro olio come cocco, oliva o olio di mandorle dolci. Applicare la miscela direttamente sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente. Lasciare agire per circa un’ora prima di lavare i capelli con uno shampoo delicato o dormire con esso.
Rimedio naturale 5: olio di vitamina E
Questo olio è particolarmente efficace nella lotta ai radicali liberi perché ricco di antiossidanti. Aumenta l’apporto di ossigeno nel corpo e stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Basta massaggiare il cuoio capelluto con questo olio prima di andare a letto, con leggeri massaggi circolari, quindi lasciarlo agire durante la notte. Quando ti svegli, lavati i capelli con uno shampoo delicato.
Rimedio naturale 6: aloe vera
L’aloe vera è uno dei migliori rimedi per prevenire la caduta dei capelli e favorirne la crescita. Migliora anche la qualità dei capelli, rendendoli lisci e setosi.
Come procedere ?
Per questo rimedio prendete una ciotola e mescolate due cucchiai di shampoo (preferibilmente biologico, senza solfati e senza parabeni) con un cucchiaio di gel di aloe vera (anch’esso biologico), un cucchiaio di latte di cocco e mezzo cucchiaino di polvere di germe di grano. Lavati i capelli con questa miscela.
Rimedio naturale 7: uova, miele e olio d’oliva
Il miele è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive per stimolare la ricrescita dei capelli. L’uovo è ricco di proteine benefiche per i capelli e l’olio d’oliva contiene vitamina E che rinforza i capelli e idrata il cuoio capelluto.
Come procedere ?
In una ciotola, mescolare un cucchiaino di ogni ingrediente: miele, olio d’oliva e un albume. Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta liscia ed omogenea. Quindi applicare questa pasta sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciare in posa per 20 minuti. Lavare con acqua tiepida. Quindi usa uno shampoo delicato e noterai immediatamente una differenza di consistenza.
Rimedio naturale 8: Aglio
Questo condimento ha una lista infinita di proprietà medicinali… E la ricrescita dei capelli è una di queste. L’aglio è ricco di allicina, un componente che migliora la circolazione del sangue al cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli.
Come procedere ?
Cuocere da 7 a 8 spicchi d’aglio schiacciati con olio d’oliva. Quando la miscela si raffredda, applicala sui follicoli piliferi. È necessario ripetere questo trattamento regolarmente per vedere i risultati.
Rimedio naturale 9: cipolla
Proprio come l’aglio, anche la cipolla ha forti proprietà medicinali per stimolare la crescita dei capelli. È ricco di zolfo, che stimolerà la formazione di collagene, elemento essenziale per la crescita dei capelli.
Come procedere ?
Grattugiare 2 cipolle (rosse) per estrarne il succo. Quindi, applica questo succo sul cuoio capelluto e lascialo in posa per mezz’ora (o più se riesci a sopportare l’odore!). Risciacquare con uno shampoo delicato. Fai questo trattamento una volta alla settimana.
Rimedio naturale 10: olio di rosmarino
Questo olio è molto efficace nel prevenire e prevenire la caduta dei capelli stimolando la crescita. Viene generalmente utilizzato per rivitalizzare i capelli opachi.
Come procedere ?
Mescola due cucchiai del tuo solito shampoo con due cucchiai di olio di rosmarino e lava i capelli normalmente. Puoi alternare anche con l’olio d’oliva… Massaggia delicatamente il cuoio capelluto prima di risciacquare.
Rimedio naturale 11: patate
Le patate sono un noto rimedio popolare per la crescita dei capelli e capelli sani. Questo ortaggio contiene molti nutrienti come le vitamine A, B e C, calcio, potassio, ferro e fosforo, molto utili per la salute dei capelli.
Come procedere ?
Prendete una ciotola e mescolate 100 ml di succo di patate (patate miste) con un cucchiaino di miele , un po’ d’acqua e un tuorlo d’uovo. Mescolare tutti gli ingredienti e applicare sui capelli umidi. Lasciare agire per mezz’ora. Lava i capelli con uno shampoo delicato. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana, questo rimedio naturale è molto efficace sui capelli deboli e sfibrati.
Rimedio naturale 12: succo di limone
Le proprietà medicinali del succo di limone sui problemi di capelli e cuoio capelluto (soprattutto grassi) sono state confermate da numerosi studi. Questo agrume è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e acido folico che lo rendono un rimedio naturale molto potente per la crescita dei capelli.
Come procedere ?
Prendi 1 cucchiaio di succo di limone fresco che mescolerai con 2 cucchiaini di olio di cocco (o di oliva). Applicare uniformemente sui capelli e sul cuoio capelluto. Lasciare agire per un’ora prima di lavare con uno shampoo delicato.
Rimedio naturale 13: fieno greco
Questi semi contengono proteine essenziali per la crescita dei capelli. Inoltre, il fieno greco contiene lecitina, che è particolarmente utile per rafforzare e idratare i capelli .
Come procedere ?
Immergi una tazza di semi di fieno greco in acqua e lasciala riposare per una notte. Il giorno dopo, fai una pasta con questi semi. Prima di applicare questa maschera, idrata i capelli con un po’ di olio di cocco. Lasciare agire per un’ora prima di lavare i capelli.
Tratta la calvizie femminile usando il metodo DHI.
Ci sono molti modi per trattare la calvizie femminile . Il metodo naturale è sempre il più interessante sia in termini di durata, ma anche per il costo del trattamento. I prodotti sopra menzionati ti saranno di grande aiuto se vuoi preservare i tuoi capelli dalla calvizie.
Tuttavia, in una fase avanzata, cosa che può capitare anche a una donna contrariamente a quanto si crede, diventa più difficile ripristinare la capacità del cuoio capelluto di crescere i capelli. Sebbene il trapianto di capelli richieda l’intervento manuale dell’uomo, il metodo DHI consente di trovare capelli naturali al 100%. Infatti, questo metodo utilizza, con l’ausilio di strumenti estremamente precisi, di prelevare i bulbi piliferi da parti ben fornite del cuoio capelluto per impiantarli dove ne hai più bisogno. Questo metodo ha il vantaggio in un primo momento di restituire una ricrescita del tutto naturale ai tuoi capelli e ha anche il vantaggio di passare quasi inosservato, perché non richiede alcuna operazione che possa lasciare cicatrici. Un metodo, è vero, artificioso,
Qualunque trattamento tu scelga, sarà sicuramente più vantaggioso (e più economico) per la salute dei tuoi capelli rispetto ai trattamenti acquistati nei reparti cosmetici, che possono avere effetti collaterali e danneggiare il tuo cuoio capelluto (allergie, pruriti, ecc.).