Limoni, li abbiamo sempre in dispensa. E per una buona ragione, è l’agrume essenziale per insaporire tutti i nostri piatti; ma anche per disintossicare il nostro corpo. Solo che appunto, a furia di acquistarli e accumularli a lungo in cucina, rischiamo di vederli marcire e di doverli buttare a malincuore.Forse non lo sapevi, ma ci sono diversi modi per conservarli più a lungo senza il rischio di vederli ammuffire.
Dai un’occhiata a questi quattro modi per conservare i limoni a lungo in modo da non lasciarli marcire o sprecarli inutilmente.
Negli stampi per cubetti di ghiaccio
Il primo metodo è il metodo del cubetto di ghiaccio . Originale, ma davvero efficace, questo trucco ti eviterà di sprecare i tuoi limoni e ne conserverà la freschezza a lungo.
Prendete i vostri limoni, grattugiatene la scorza, poi spremetene il succo. Mettere il tutto negli stampini per i cubetti di ghiaccio. Tutto quello che devi fare è metterli nel congelatore. Quando saranno ben solidificati toglieteli dagli stampi, metteteli in un sacchetto termico in silicone e rimetteteli in freezer, potrete tirarli fuori quando vorrete e usarli per tutte le occasioni.
Con stuzzicadenti
Il secondo metodo è usare gli stuzzicadenti. Come sapete, spesso abbiamo l’abitudine di tagliare a metà il limone e utilizzarne solo la metà, mentre l’altra parte va rimessa in frigorifero. Tuttavia, l’errore che quasi tutti commettiamo è quello di tenere questa metà aperta. Inevitabilmente, perderà la sua freschezza e le sue proprietà nutritive. Il buon riflesso da prendere: usate gli stuzzicadenti inserendoli tra una metà e l’altra del limone per coglierlo. In questo modo rimarrà fresco per diversi giorni e pronto all’uso!
In acqua
Anche questo metodo è saggio, poiché si conserverà l’intero limone. Semplice e pratico, questo trucchetto ti permette di conservare più a lungo i tuoi limoni senza vederli ammuffire. Mettili semplicemente in un contenitore e aggiungi abbastanza acqua per coprirli. Metti il coperchio sul contenitore e riponi il tutto in frigorifero per almeno 2 o 3 giorni. Se invece avete solo mezzo limone da conservare, mettete la metà tagliata a testa in giù in un piattino pieno d’acqua, che ne conserverà la polpa.
Con un condimento salato
Infine, l’ultimo metodo è senza dubbio il processo più elaborato di tutti. Prendete una pirofila e metteteci dentro uno strato di sale marino. Quindi aggiungere la scorza di 5 limoni. Usa un cucchiaio per mescolare il tutto. Poi versate il succo dei limoni spremuti (ovviamente il più possibile). Poi infornate a 190° per una ventina di minuti e poi altri 10 a 150°. Togliere la pirofila dal forno e lasciare raffreddare. Infine mettete tutto in un barattolo di vetro. Hai appena creato una salsa ideale per pasta, riso freddo, insalate, ecc. Questa salsa vi sarà utilissima quotidianamente, da tenere preziosamente nella vostra dispensa.
Come coltivare i limoni in una pentola a casa?
Abbiamo visto come conservare i limoni, ora vediamo come coltivarli in casa
ingredienti
- 1 limone
- Qualsiasi tipo di terreno organico
- Un contenitore o vaso adatto
- Un ambiente con molto sole
Piantare
1. Metti il terreno nel vaso e aggiungi un po’ d’acqua per inumidirlo.
2. Taglia il limone e seleziona il seme con la forma migliore. Non asciugarlo, l’umidità può ancora aiutare. Fai un piccolo buco nel terreno e mettici dentro il seme.
3. Coprire con terra e altra acqua.
4. Copri il vaso con della plastica per trattenere l’umidità, quindi posizionalo in un luogo soleggiato.
5. Fare attenzione a non innaffiare eccessivamente, il che può causare marciume dei semi. Tieni traccia del vaso e non appena l’albero di limone inizia a crescere, rimuovi la plastica. Questo di solito dovrebbe accadere entro una settimana o due.
6. Posiziona il vaso in pieno sole. Ricorda che il tuo albero di limoni ha bisogno di otto ore di luce al giorno e il terreno intorno dovrebbe essere costantemente umido.
Ecco fatto, puoi coltivare i tuoi limoni a casa!