Qualunque sia il periodo dell’anno in cui ci troviamo: una bella doccia calda è un piacere unico, anche se a volte costa caro per le tubature e la caldaia . Non stiamo parlando del prezzo del gas, ma della formazione di incrostazioni e incrostazioni .
Il calcare non è altro che un composto di ioni minerali e sali, come magnesio e calcio, che si trovano nell’acqua e che si accumulano sulle superfici metalliche provocando macchie o anche nei casi più gravi, veri e propri intasamenti.
Di seguito vi proponiamo un ottimo consiglio per rimuovere calcare e incrostazioni dalla caldaia e dai tubi dell’acqua calda , facendoci risparmiare tempo e denaro (l’acqua calda arriva in modo più efficiente e più rapido).
Primo passaggio . La prima cosa da fare è chiudere acqua e gas. La caldaia deve essere completamente spenta. Collegare un tubo all’uscita dell’acqua, utilizzando una pompa si preleva e si introduce una miscela speciale.
Secondo passo . In un contenitore, mescolare 250 ml di aceto bianco con acqua. Versare in un contenitore attraverso il quale la miscela può essere versata nel tubo.
Attenzione: in commercio esistono sostanze che rimuovono il calcare. Se si desidera pulire l’interno dei tubi, è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato.
Terzo passo . La parte esterna della caldaia e le tubazioni possono essere pulite utilizzando un panno imbevuto di aceto, strofinando energicamente per rimuovere le macchie più ostinate.
Sebbene l’acqua calda sia una comodità e un piacere, può anche causare ustioni. Si consiglia di pulire molto accuratamente la caldaia e le tubazioni dell’acqua calda.