Come cucire un copripiumino in modo semplice, con pochi semplici accorgimenti. Ecco la procedura.La composizione del tuo piumone non ha importanza perchè oggi vedremo come rivestirlo . In questo modo non soffrirai più di vedere il tuo piumino bianco e magari scolorito poiché potrai modificarlo e recuperarlo. In effetti, non è necessario acquistarne un altro e spendere molti soldi.
Semplicemente modifica quello che hai già creando una sorta di coprisacco in cui potrai poi inserire il tuo piumone. Puoi cucirlo alla trapunta stessa o creare una borsa da riporre all’interno . Il procedimento è pressoché lo stesso ma semplicemente uno verrà cucito al quilt e l’altro no.
Come cucire un copripiumino
Prima di iniziare ricordati di lavare il tuo piumone in modo da inserirlo già pulito e profumato. Il secondo passo che dovrai fare è misurare il piumino poiché dovrai conoscerne le misure esatte per creare il tuo copripiumino . A questo punto dovrete prendere il tessuto che avete scelto, può essere un modello a vostra scelta oppure un tessuto tipo flanella che sarà ancora più caldo.
Ora segna le misure sul tessuto con un gessetto e poi fai un taglio di circa 30 centimetri più largo delle tue misure . Arrivati a questo punto, bisogna procedere con un elastico per rendere stabile il copripiumino. Saranno sufficienti 4 pezzi da posizionare negli angoli.
Adesso continuate a cucire il tutto, ricordando che mancano solo 3 lati da cucire perché il piumino dovrà andare da un lato . Una volta che hai finito, puoi stirare bene i bordi e passare a posizionare la trapunta all’interno. Per facilitare l’inserimento bisogna metterlo dalla parte sbagliata e srotolarlo.
A questo punto hai finito, ma puoi aggiungere dei bottoni per evitare che la trapunta scivoli. Farlo è semplice e non ci vorrà molto tempo. Prendi alcuni bottoni che si abbinino al tessuto che hai scelto, o quelli che hai perché saranno all’interno e non si vedranno, e fallo.
I bottoni dovrebbero essere cuciti agli angoli del piumone. Crea degli occhielli dal lato del copripiumino o agganciali usando l’elastico che hai cucito in precedenza. In questo modo puoi attaccare il piumino al copripiumino e non si muoverà. Qui hai modificato una vecchia trapunta e l’hai resa completamente nuova .