È importante praticare il riciclo creativo, con una vecchia tovaglia e scarpe usate: è fatto.
Quando in casa hai cose vecchie che non usi più , la prima cosa a cui pensi è buttarle via. I maestri del fai da te trovano sempre il modo di creare qualcosa di nuovo dando vita al riciclo creativo. Con una vecchia tovaglia e un paio di scarpe usa e getta potrete avere qualcosa di veramente divertente da mettere subito in pratica. Cosa è necessario? Una macchina da cucire e tanta fantasia.
Cosa fai con una vecchia tovaglia e scarpe usate?
Il riciclo creativo è divertente e contribuisce al futuro dell’ambiente, limitando i rifiuti che devastano il pianeta. Quando hai tra le mani una vecchia tovaglia e un vecchio paio di scarpe non ti resta che metterli insieme e dare vita a qualcosa di unico.
La scarpa viene utilizzata per effettuare le misurazioni , nell’ambito di un modello disponibile. Può anche essere artigianato, come cartoncino usato o giornale. Successivamente si taglia il vecchio vello , materiale malleabile e resistente, ottenendo la forma della scarpa cucendo tutto attorno i bordi superiori. È necessario aggiungere feltro o spugna all’interno per rendere queste pantofole durevoli e confortevoli.
Idee più originali
Come visto sopra, le idee per le ciabatte da casa fai da te sono tantissime . Oltre alla fantasia, bastano pochi e semplici materiali per dargli una seconda vita.
Ci sono anche altre idee? Il primo è sicuramente il più semplice, realizzare delle ciabatte in feltro. Un cartoncino e un po’ di stoffa andranno bene, insieme alle forbici per tagliare la forma giusta. Poi il filo di lana serve per cucire bene la pantofola e per unire un tessuto antiscivolo per camminare in casa.
Le appassionate dell’uncinetto potranno realizzare anche divertenti babbucce in maglia di lana, spessore 8/10 mm. I modelli sono sul web e il risultato finale è sorprendente.
Puoi persino realizzare delle pantofole con dei vecchi maglioni. Passo dopo passo potrai procurarti delle pantofole calde per l’inverno, utilizzando quel maglione di lana rimasto per troppo tempo nell’armadio. Lo stesso vale per il nastro adesivo, materiale sempre presente in casa della nonna. Possono essere tantissime le creazioni da realizzare con l’ uncinetto numero 8 e un mix di colori vivaci a proprio piacimento.