Hai mai provato a piantare una banana in terra? Il risultato nel tuo giardino potrebbe essere sorprendente in una sola settimana.
La banana nel terreno può fungere da fertilizzante naturale donando nuova vita agli orti o alle piante più fatiscenti.
Banana sotto terra: perché metterla
Con l’arrivo della primavera è necessario curare l’orto molto più che in inverno. Dopotutto, non puoi smettere di prenderti cura del tuo giardino e delle tue piante, anche in inverno. In particolare la concimazione e l’irrigazione devono essere costanti.
Durante e dopo i vari lockdown e l’avvento della pandemia, coltivare personalmente prodotti biologici è diventata sempre più una necessità. Oltre al fatto che prendersi cura di piante e ortaggi è un’attività che può essere piuttosto soddisfacente, gratificante e capace di allentare le tensioni.
Invece di utilizzare fertilizzanti e fertilizzanti chimici, puoi risparmiare tempo, denaro e fare del bene alla natura utilizzando fertilizzanti organici, direttamente dalla nostra cucina. Fondi di caffè, gusci d’uovo, bucce di frutta, scarti vegetali possono diventare gli oggetti perfetti per concimare le vostre piante. Un altro esempio? Metti le banane nel terreno . Vediamo come farlo e perché fa bene alle nostre piante ed è estremamente facile da utilizzare poiché non necessita di macerazioni o miscele che possano toglierci tempo e voglia.
Come fare
La banana è un frutto facile da trovare nelle nostre cucine. Quindi non sarà difficile prenderne uno intero e metterlo a terra. Concretamente vediamo cosa fare.
Che tu abbia un piccolo giardino in terra o delle piante in vaso , è necessario realizzare un buco o nel terreno o nel vaso. A questo punto, dovrai spingere la banana nel terreno, all’interno del buco che hai appena realizzato. A questo punto bisognerà aspettare un po’.
Basteranno infatti pochi giorni perché la banana inizi a decomporsi. Con la decomposizione rilascerà sostanze nutritive nel terreno che verranno assorbite lentamente dal terreno e dalla pianta. Le vostre verdure, grazie a questo fertilizzante naturale, potranno crescere sane e forti.
Le banane, infatti, sono molto ricche di potassio e possono arricchire il sistema di difesa delle piante, evitando che diventino vittime di malattie o parassiti. Inoltre, la banana nel terreno, posta intera, permetterà alla pianta di avere radici nutrite, prevenendone l’avvizzimento e proteggendola sia dal freddo che da periodi prolungati di siccità.
Nel caso delle piante da frutto, la banana stimola la produzione di frutti di migliore qualità; nel caso delle piante da fiore invece stimola la fioritura.
Oltre alla banana intera, potete utilizzare anche le bucce di banana precedentemente lasciate a macerare in un barattolo di vetro con acqua.