Datura: Bellezza Mortale nel Giardino Il genere Datura, chiamato anche Tromba del Diavolo o Mela Spinosa, affascina con i suoi grandi fiori esotici ma nasconde un grave pericolo: ogni sua parte è altamente tossica. Perché tenere le distanze Contiene alcaloidi tropanici atropina, scopolamina, iosciamina. Alterano il sistema nervoso centrale causando allucinazioni, paralisi e persino la morte. Né contatto né ingestione: il rischio è serio per persone e animali. Specie più comuni Datura stramonium erba del diavolo, mela spinosa Fiori bianchi/viola, capsule spinose. Estremamente pericolosa. Datura metel corno dellabbondanza Fiori grandi e ornamentali, usata nella medicina tradizionale, ma velenosa. Datura inoxia fiore della luna Profumata, si apre di notte. Spesso confusa con specie innocue. Datura ferox mela spinosa a lunghe spine Frutti molto spinosi. Tra le più tossiche in assoluto. Consiglio finale: ammira la sua bellezza da lontano, ma non coltivarla in spazi accessibili a bambini o animali domestici.

Datura: Bellezza Mortale nel Giardino

Il genere Datura, chiamato anche Tromba del Diavolo o Mela Spinosa, affascina con i suoi grandi fiori esotici ma nasconde un grave pericolo: ogni sua parte è altamente tossica.

Perché tenere le distanze

Contiene alcaloidi tropanici atropina, scopolamina, iosciamina.

Alterano il sistema nervoso centrale causando allucinazioni, paralisi e persino la morte.

Né contatto né ingestione: il rischio è serio per persone e animali.

Specie più comuni

Datura stramonium erba del diavolo, mela spinosa
Fiori bianchi/viola, capsule spinose. Estremamente pericolosa.

Datura metel corno dellabbondanza
Fiori grandi e ornamentali, usata nella medicina tradizionale, ma velenosa.

Datura inoxia fiore della luna
Profumata, si apre di notte. Spesso confusa con specie innocue.

Datura ferox mela spinosa a lunghe spine
Frutti molto spinosi. Tra le più tossiche in assoluto.

Consiglio finale: ammira la sua bellezza da lontano, ma non coltivarla in spazi accessibili a bambini o animali domestici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *