Le classiche saponette che si trovano nei supermercati erano fino a poco tempo fa l’unica possibilità per fare il bucato, rigorosamente a mano. Con il passare del tempo e l’avvento delle nuove tecnologie, come la lavatrice, il loro utilizzo è sempre più diminuito, ma non sono del tutto scomparse.
C’è chi usa ancora oggi le saponette, soprattutto quelle di Marsiglia, perché sono più efficaci nel trattare le macchie localizzate. In questo articolo ti mostreremo come trasformare una saponetta in 3 litri di detersivo per piatti .
Il detersivo liquido è consigliato non solo per proteggere le mani, ma anche per evitare di lasciare residui sul bucato e perché il suo utilizzo in lavatrice sia più comodo e versatile. Ha un solo difetto: il costo che, a volte, è molto elevato.
Hai bisogno di:
- 1 saponetta di Marsiglia
- 120 ml di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 3 litri di acqua
- grattugia da cucina
- secchio pulito
Procedura :
- Grattugia la saponetta nel secchio.
- Versare un litro d’acqua fino a coprire completamente il sapone e lasciare riposare per una notte.
- Il giorno successivo versate il contenuto del secchio in un pentolino, aggiungete gli altri 2 litri di acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungere poi i 120 ml di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato.
- Appena inizia a bollire, spegnete il fuoco e aspettate 10 minuti.
- Lasciare raffreddare per 20-30 minuti quindi versare nell’ultimo contenitore.
Utilizzare il detersivo liquido allo stesso modo di un detersivo industriale. Vedrai quanto sarà più pulito e profumato il tuo bucato.