La pulizia delle grandi vetrate è da sempre un problema per tutti, sia in termini di tempo che di praticità, perché è difficile eliminare lo sporco dagli angoli o dalle parti superiori, soprattutto se non si ha la possibilità di utilizzare una scala .
Tuttavia, avere vetrine pulite, trasparenti e senza aloni è importante non solo per i negozi che necessitano di un ottimo biglietto da visita, ma anche per le case.
Il processo di lavaggio e asciugatura deve essere effettuato correttamente e nel più breve tempo possibile , per evitare di lasciare tracce o macchie antiestetiche.
Fasi di pulizia dei vetri, semplici e veloci
Il processo di pulizia può avvenire facilmente e velocemente se si utilizza un metodo molto semplice, applicando accorgimenti più che validi a costo zero o quasi. Il segreto è questo: la pulizia si articola in 4 fasi, la prima è l’eliminazione di polvere, ragnatele, peli di animali, ecc.
La seconda è il prelavaggio, la terza il lavaggio vero e proprio, l’ultima fase è l’asciugatura. Per quanto riguarda la prima fase, è necessario prendere un bastoncino abbastanza lungo all’estremità del quale fissare un panno pulito, che si strofina delicatamente lungo tutte le finestre per assorbire la polvere e lo sporco ormai essiccato.
Al termine, bagnare il panno con il detersivo e poi passare alla seconda fase. Con il detersivo giusto si rimuovono eventuali macchie o sporco ostinato. Durante questa fase ricordatevi di passare bene il panno per rimuovere ogni traccia di sporco senza lasciarne alcuna.
Si passa infine all’ultima fase, ovvero l’asciugatura che deve essere effettuata nel minor tempo possibile, utilizzando possibilmente la pelle scamosciata che assorbe l’acqua, senza lasciare aloni che poi possono essere difficili da rimuovere in altre passate.
Detergenti da utilizzare per la pulizia dei vetri
Per quanto riguarda i detersivi, potete utilizzare quelli adatti alla pulizia dei vetri oppure uno sgrassatore o qualsiasi altro prodotto che però solitamente è costoso e dannoso per la salute poiché si tratta ovviamente di sostanze chimiche.
Oppure, utilizzando il panno adatto, potete utilizzare anche detersivi fatti in casa con ammoniaca o aceto di vino bianco e bicarbonato. Questi si combinano con l’acqua calda e insieme danno risultati che nessuno potrebbe mai aspettarsi.
Per quanto riguarda la miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, si prepara come segue. Acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato si uniscono in una bottiglia spray che va poi agitata bene per amalgamare i due ingredienti. Successivamente si bagna una spugna nella soluzione, la si strizza bene e la si passa su tutto il bicchiere.
Si tratta di asciugare. Per pulire le finestre alte potete anche utilizzare dei semplicissimi fogli di giornale che assorbono l’acqua, non lasciano macchie. Le foglie vanno attaccate al manico e poi strofinate adeguatamente. In questo modo pulire anche le finestre più alte e difficili non è un problema, anzi un gioco da ragazzi.
Alternative per pulire le finestre
Chi non vuole passare le giornate a pulire le finestre , soprattutto se sono molte e si teme di non riuscire ad ottenere un buon risultato, può anche chiedere aiuto ad un’impresa di pulizie che riporterà le finestre a nuovo. come nuovo in pochi minuti. .
Ovviamente il costo è piuttosto elevato, quindi se ne avete la possibilità è meglio farlo da soli seguendo i consigli dati, ottenendo comunque ottimi risultati con una spesa minima o nulla. Alla fine, sarà come se la pulizia fosse stata effettuata da un’impresa adatta.