L’aceto è un ingrediente fondamentale in cucina che, infatti, non manca mai nelle nostre dispense. Lo utilizziamo per condire antipasti, primi piatti e contorni, riesce a dare un gusto diverso ad ogni alimento, rendendolo ancora più gustoso e appetitoso.
Pochi sanno che si tratta infatti di un prodotto rivoluzionario non solo in casa perché permette di pulire in meno tempo ma soprattutto di ottenere ottimi risultati, ma anche in giardino.
Per chi non lo sapesse, l’aceto salva le piante rendendole rigogliose e sane e ovviamente molto più belle. In particolare può essere utile per azalee e gardenie che necessitano di terreno acido per crescere bene.
Soluzione miracolosa per rendere le piante ancora più belle
Per rendere le due piante sopra citate ancora più belle del solito , si aggiungono direttamente all’acqua utilizzata per annaffiarle 150 ml di aceto e diluiti in 3 litri d’acqua. La soluzione non solo aumenta l’acidità del terreno, ma dona anche alle piante ferro, che per loro è un minerale fondamentale perché permette loro di crescere bene.
Possiamo quindi dire che l’aceto è un fantastico diserbante naturale che, se versato direttamente sulle erbacce indesiderate, le elimina una volta per tutte. Mentre se si vuole prevenirne la crescita in zone specifiche dell’orto o del giardino, basta spruzzarne un po’ sulle zone da trattare e aggiungere sale che ne potenzia gli effetti, dando risultati incredibili.
Ovviamente bisogna fare attenzione a dove lo spruzzi, perché essendo un erbicida, può uccidere anche alcune piante delicate come la salvia. Basta che le due cose entrino in contatto accidentalmente e si fanno molti danni.
Tieni a bada i parassiti usando l’aceto: ecco come
In secondo luogo, l’aceto può tenere lontano formiche e parassiti che uccidono o danneggiano le piante. In questo caso basterà applicare una piccolissima quantità di aceto direttamente sulle piante, preparando una soluzione da versare in uno spray. Il funzionamento è il seguente: si mettono insieme tre parti di acqua, una di aceto e un cucchiaino piccolo di detersivo per piatti.
Fatto ciò, agitate il contenitore per amalgamare bene tutti gli ingredienti poi spruzzate la soluzione sulle parti interessate e il gioco è fatto. Per quanto riguarda i fiori recisi, invece, potete farli durare molto più a lungo in casa.
Bagnateli semplicemente con una soluzione composta da due cucchiai di aceto e un cucchiaio di zucchero. Fate attenzione perché queste quantità vanno bene per un litro d’acqua, quindi all’aumentare dell’acqua aumentano anche le quantità di aceto e zucchero.
Usa l’aceto per rimuovere lo sporco o la ruggine
Può essere utile, infine, per pulire e disinfettare gli attrezzi utilizzati per la potatura e la lavorazione della terra, soprattutto se arrugginiti. D’altro canto, essendo strumenti che richiedono poca manutenzione, arrugginiscono facilmente. Purtroppo è pericoloso utilizzarli perché se ci si taglia si possono correre rischi molto seri.
In questo caso si può applicare aceto puro sulle parti interessate dalla comparsa di macchie di ruggine o semplicemente di sporco poiché è in grado di togliere anche l’ossido oppure si può immergere l’attrezzatura direttamente nell’aceto che è miracoloso.
Lo stesso si può fare per disinfettare i vasi di terracotta che volete spostare in casa e non sapete proprio come pulirli. Basta immergerli in una soluzione al 25% di aceto e al 75% di acqua, poi spazzolarli e avrete risolto un grosso problema che altrimenti avrebbe creato disagio e confusione.